Consigliato per
- Chi ha i capelli lunghi ed è alla ricerca di nuove acconciature e styling.
Vantaggi
- I capelli lunghi ci danno la possibilità di scegliere tra tante acconciature.
Svantaggi
- I capelli lunghi richiedono tante cure e attenzioni.
- Per lo shampoo e lo styling ci vuole più tempo di quello sperato.
Particolari in risalto
- Le trecce saranno le acconciature più scelte per l'estate 2023.
I capelli lunghi sono femminili, eleganti e sensuali, al momento rappresentano un’ottima scelta, osannata dalle tendenze capelli di tutte le stagioni. I tagli di capelli lunghi propongono davvero un sacco di varianti tra cui scegliere, che siano lisci, mossi, scalati o alla pari, il risultato finale è sempre pazzesco. Grazie ad una lunghezza del genere possiamo anche provare una serie di acconciature e colori super glam e semplici, in modo da garantire un’allure chic e ultrafemminile alla nostra chioma.
Attenzione però! Prima di scegliere un taglio di capelli lunghi si deve capire se è adatto a noi e al nostro viso, deve essere in grado di valorizzarne i punti forti e nascondere eventuali difetti. Prima di procedere basta qualche piccola dritta così che alla fine andremo a sfoggiare un hairstyle lungo di carattere e personalità.
L’autunno inverno si è confermato come promotore dei capelli lunghi, da sfoggiare con lo styling che più si preferisce, anche se ultimamente quello liscio o leggermente mosso è più richiesto dalle donne. Alcune di noi sono anche pronte a concedersi scalature delicate concentrate sulle punte e sul ciuffo, questo per un haircut voluminoso ma leggero. Come abbiamo appena detto, i trend per l’autunno inverno hanno premiato i capelli lunghi scalati lisci o mossi. Ma sembra proprio che questa lunghezza non verrà abbandonata nei prossimi mesi. Le donne amano i capelli lunghi perché con essi possono sbizzarrirsi sia a livello di colore che di styling e acconciature. Vediamo insieme quali sono i look più belli da replicare!
Acconciature con trecce
Quali sono le acconciature più belle da sfoggiare nel 2023? Senza dubbio le trecce, anche perché sono un hairlook fai da te adatto sia ai capelli lunghi, che medi e corti. Le trecce fanno parte di quella categoria di acconciature da sfoggiare nel quotidiano o per occasioni importanti.
Sicuramente capelli lunghi e folti permettono di realizzare trecce di ogni tipo, a partire da quella classica per poi passare alla treccia olandese per finire a quella a spina di grano, che viene chiamata anche treccia a spina di pesce. Non importa se avete capelli lisci o ricci, quello che ci basta è la lunghezza, perché è essa che ci consente di creare delle acconciature super originali. In basso, alcune foto da cui prendere spunto, analizziamone qualcuna.
Questa prima foto ci mostra una bellissima acconciatura realizzata su capelli molto lunghi. La modella ce la mostra con una prospettiva di profilo perché si tratta di una treccia olandese laterale, in questo modo riusciamo ad osservarla meglio. L’acconciature è molto particolare e può essere sfoggiate in occasioni speciali o cerimonie.
Passiamo ad un’altra acconciatura ancora più particolare realizzata sempre su capelli lunghi. La modella ce la mostra posando in uno scatto di spalle. La treccia in questo caso è abbastanza difficile da realizzare ma perfetta per qualsiasi occasione.
Continuiamo con due belle trecce doppie che partono dalla base e poi si uniscono in un’unica treccia a spina di grano. L’acconciatura che la modella ci mostra di spalle è davvero complicata da realizzare ma bellissima da vedere.
Quanto è bella questa treccia olandese realizzata su capelli lunghi e di colore lilla? Sicuramente questo look dai colori pastello è adatto alle ragazze più giovani che amano osare. L’acconciatura in ogni caso può essere sfoggiata per qualsiasi occasione ma forse è il look ideale per la primavera-estate 2023.
Altra acconciatura particolare, altra treccia dai colori pastello. Questa volta è stato scelto il verde, un colore che di certo non vi farà passare inosservate. La treccia è stata impreziosita da alcuni brillantini per capelli posizionati dietro la nuca.
Infine, abbiamo queste mini trecce realizzate su capelli lunghi, di colore rosa e dallo styling mosso. Sicuramente questa scelta è più adatta alle donne con un carattere estroso, in particolare per il colore. Non tutte anno il coraggio di tingere la propria chioma di un rosa barbie.
Capelli colorati
Abbiamo capito che i capelli lunghi ci permettono di realizzare trecce di ogni tipo ma non è tutto. Questa lunghezza ci permette anche di realizzare colori e sfumature preziose sulle nostre chiome. Uno dei trend di quest’anno è quello di sfoggiare capelli colorati magati accompagnati da acconciature particolari. Questa scelta ricade in particolare sulle ragazze più giovani, vediamo insieme qualche look da cui prende spunto.
In questa prima foto abbiamo una bellissima treccia a spina di pesce realizzata su capelli molto lunghi. In realtà la cosa che ci risalta subito all’occhio è il colore di questo look, abbiamo infatti, ciocche di tanti colori diversi, da quelli più chiari a quelli più scuri, mentre la base è un nero corvino. Questo hairstyle è davvero unico!
Passiamo ad una chioma tutta colorata con capelli lunghi e scalati. Il look è davvero particolare ma non tutte avrebbero il coraggio di sceglierlo. I colori fluo di questa chioma sono molto accessi e luminosi, non vi faranno passare di certo inosservate. Chiude in bellezza uno styling mosso.
L’accostamento di due colori come il viola e il blu regala un effetto davvero bellissimo. Questa acconciatura semi raccolta con styling mosso è perfetta per qualsiasi occasione, che aspetti? Lasciati ispirare!
Per non parlare del rosa e delle sue sfumature. Oggi, sono tantissime le donne che scelgono di optare per questo colore. Il look che la modella ci mostra di spalle presenta capelli di media lunghezza, scalati, con styling mosso e sfumature rosa barbie.
Un altro colore molto amato dalle donne è senza dubbio il rosso. Il trend del momento prevede si realizzare sfumature con diverse tonalità di rosso, passando dal rosso fuoco al rame. La modella ci mostra il suo look di profilo. I capelli sono lunghissimi e leggermente scalati. Chiude in bellezza una piega mossa e voluminosa.
Acconciatura con piega mossa
Chi ha i capelli lunghi si può permettere tantissime acconciature, ma per quanto riguarda lo styling, le donne sembrano sempre preferire quello mosso. Per quale motivo? I capelli mossi rendono la chioma molto più voluminosa e poi sono perfetti per qualsiasi occasione. Vediamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione.
La modella ci mostra questo bellissimo taglio di capelli lungo e mosso. E’ presente anche una leggera scalatura per un look ancora più voluminoso ma allo stesso tempo leggero. Anche il colore è molto interessante. La base castano chiaro è stata impreziosita da sfumature color miele su tutte le lunghezze. Il look è adatto per tutte le stagioni.
Quanto è bella questa treccia a coroncina realizzata su capelli lunghi e mossi? Potrebbe essere il look ideale per la stagione estiva, l’acconciatura perfetta da sfoggiare per una festa in spiaggia o un matrimonio all’aperto. Le sfumature che mixano il castano e il biondo sono luminose e meravigliose.
Gli effetti luce rendono il colore della nostra chioma super naturale, ecco un esempio nella foto qui sopra. Per illuminare un castano spento e opaco possiamo procedere con questa tecnica, che come possiamo vedere rende la chioma brillante. I capelli sono sempre lunghi ma questa volta è stato scelto uno styling diverso: quello liscio spettinato. Anche quest’ultimo ci consente un volume maggiore.
Passiamo ad un altro styling liscio spettinato, questa volta realizzato su un taglio di media lunghezza dal colore biondo platino. Quest’ultimo è davvero molto luminoso e si adatta benissimo al colore della carnagione e degli occhi nocciola. Chiude in bellezza una riga laterale e ciocche leggermente mosse.
Infine, abbiamo un look super luminoso realizzato grazie allo styling mosso prima con il phon e la spazzola e poi ripreso dal ferro. I capelli sono sempre lunghi e scalati. In questo caso la scalatura rende la chioma ancora più voluminosa. La riga centrale è quella più adatta per valorizzare la forma del viso.
Look molto particolari non adatti a tutte
I capelli lunghi ci permettono di sperimentare con look davvero insoliti ma sempre molto interessanti e belli da vedere. Sicuramente questi vengono scelti dalle donne con grande carattere e personalità, che non hanno paura di osare. Tu ad esempio avresti il coraggio di provare un look come questi delle foto in basso?
La modella ha scelto di sfoggiare un taglio di capelli lungo, scalato e con frangia sfilata. Ma non è questo a rendere il look insolito ma il colore. Come possiamo ben vedere il colore che parte dalla base è un bel rosso fuoco, ma non ci fermiamo a questo. Le ciocche sul davanti e quelle della frangia sono di un grigio chiaro mentre le punte sono di un nero corvino. Un look davvero particolare e bello ma non adatto a tutte. Scorrete in basso per altri look insoliti.
Dopo una serie di foto siamo sicuramente arrivate alla conclusione che i capelli lunghi ci danno la possibilità di scegliere tra tante acconciature, colori e styling diversi. Adesso, è il tuo momento di scegliere il look più adatto a te da sfoggiare nei prossimi mesi.
Leggi anche
- Carrè corto tendenze: 15 nuove foto per un taglio pieno di stile e carattere
- Capelli sfumati rosé, qualche idea da cui prendere spunto