Consigliato per
- Chi vuole sfoggiare una chioma sfumata ma naturale.
Vantaggi
- Il balayage è una tecnica estremamente naturale, non parte dalle radici.
Svantaggi
- Si preferisce su capelli lunghi così da mettere in risalto la sfumatura.
- Si preferisce con una piega mossa.
Particolari in risalto
- Il balayage preferito dalle donne e quello più richiesto è il biondo.
- Il biondo è un colore amato in tutte le sue versioni.
Sentiamo spesso nominare il termine “balayage”, lo troviamo sempre nelle ultime tendenze di capelli ed è molto amato dalle celebrità, ma di cosa si tratta? Come si realizza? Perché si differenzia dalle altre tecniche di schiaritura? Ecco tutte le cose che ci sono da sapere prima di scegliere il balayage.
In che cosa consiste il balayage?
Prima di tutto diciamo che il balayageè una tecnica di schiaritura per capelli che ci permette di ottenere dei riflessi più chiari dall’effetto estremamente naturale sulle nostre chiome, molto simile a quello che si ottiene dopo un’estate intera trascorsa al mare. La tecnica è nata in Francia negli anni ’70 infatti, il termine balayage deriva proprio dal verbo francese “balayer” che in italiano significa spennellare. Il balayage consiste proprio nello spennellare il decolorante a mano libera o con l’aiuto di un pennello sui capelli. La tecnica si è poi diffusa negli Stati Uniti per poi tornare in Europa, fino ad arrivare in Italia.
L’obiettivo principale del balayage è di creare dei contrasti dall’effetto naturale. Il colore va applicato o a mano libero o con un pennello solo su alche ciocche di capelli, la base non deve essere toccata, le sfumature si eseguono solo sulle lunghezze. Di solito il parrucchiere procede quasi sempre a mano libera per la decolorazione, schiarendo i capelli di alcuni toni e applicando il colore nei punti giusti, in questo modo si illumina anche il viso e i capelli appaiono con movimenti naturali. Il tempo di posa varia a seconda del capello e della lunghezza, per una schiaritura leggera bastano 15 minuti mentre per una più netta e decisa ce ne vogliono circa 30. Un grande vantaggio di questa tecnica è che ha una bassa manutenzione.