Consigliato per
- Chi vuole ottenere sfumature naturali.
Vantaggi
- Il balayage sta bene a tutte le donne.
Svantaggi
- La decolorazione è sempre un trattamento stressante per i capelli.
Particolari in risalto
- È una tecnica di colorazione da provare su ogni tipo di capello.
- L'effetto che si ottiene è estremamente naturale.
Una delle tecniche di colorazione per capelli più popolari del momento è senza dubbio il balayage. Ma la domanda che tutte le donne si fanno è: “esiste il taglio balayage?” La risposta è assolutamente no, quando si nomina questo termina ci si sta riferendo ad una tecnica di colorazione da provare su ogni tipo di capello, colore e taglio. Il balayage quindi, riguarda il colore e non il taglio. Adesso però che abbiamo capito qual è la domanda giusta da farsi cosa significa e come si esegue la tecnica di colorazione del balayage?
Prima di tutto la parola balayage deriva dal francese e significa “spazzare”. Si tratta di una tecnica di colorazione che permette di avere un look naturale, come se i capelli fossero baciati dal sole. L’effetto che si ottiene è estremamente naturale più di una colorazione classica, per questo il balayage è la soluzione migliore se si vuole ottenere un risultato delicato oppure illuminare la propria chioma. In basso qualche foto da cui prendere ispirazione.
Come fare il balayage
La tecnica del balayage viene realizzata a mano libera e in salone, dove il colore viene appunto applicato a mano anziché utilizzando i soliti strumenti della colorazione classica. È sempre meglio affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia per questa tecnica, perché sarà in grado di personalizzare la vostra chioma con il colore che più desiderate. Solitamente per creare un balayage personalizzato, il parrucchiere utilizza più tonalità di colore.
Questa tecnica rovina i capelli?
Molte si chiedono se questa tecnica possa rovinare i capelli. Una cosa è certa la decolorazione è comunque un trattamento più o meno aggressivo a seconda della tipologia di capello. Però è possibile contrastare eventuali danni alla capigliatura con l’utilizzo di alcuni prodotti specifici come ad esempio, maschere idratanti e balsami, che aiuteranno a mantenere i capelli in ottime condizioni e ad avere un balayage perfetto.
La tecnica del balayage però gode di tanti vantaggi, in primis la ricrescita è molto lenta e anche bella da vedere, questo significa che necessita di meno mantenimento e quindi non è necessario andare sempre in salone. Ovviamente è importantissimo utilizzare una gamma apposita per capelli colorati, che includa prodotti per proteggere i capelli dal calore, shampoo e maschere.
Il balayage dura tra le 8 e le 14 settimane, in base al tipo di stile e colore che si sceglie. Non dimenticate di chiedere consiglio al vostro parrucchiere di fiducia per il mantenimento del colore e in base a questo potete scegliere anche il taglio giusto. Proseguiamo con altre foto da cui prendere spunto.
A chi sta bene il Balayage?
Se prima d’ora non avete mai provato la tinta per capelli e siete spaventate dall’idea che un cambio radicale non vi piaccia, la tecnica del balayage è quello che fa per voi. Il trattamento può adattarsi a chiunque, che siate more, bionde, rossa, non c’è nessuna differenza. Tra l’altro il balayage riesce anche a coprire i capelli bianchi. Anche per quanto riguarda il taglio non ci sono grossi problemi infatti, il balayage sta bene con qualsiasi taglio e in particolare sta perfettamente a chi ha le onde o i capelli mossi.
Infine, la scelta del colore sta a voi ma non può mancare qualche dritta dal vostro parrucchiere di fiducia. L’importante infatti, è fare il Balayage in salone e mai a casa da sole, perché la tecnica richiede competenze di un esperto.
Video da cui prendere spunto
Per essere più chiari, oltre alle foto da cui prendere ispirazione abbiamo inserito anche due video che ci fanno vedere nei dettagli come si esegue la tecnica del balayage. In questo primo video la colorazione è stata realizzata su capelli molto lunghi, da un biondo oro si è passati ad un biondo freddo super luminoso. Le lunghezze sono scalate. La piega è mossa, quella più adatta per valorizzare questo tipo di tecnica.
Anche in questo secondo video possiamo osservare come si esegue la tecnica del balayage e anche questa volta la modella ha scelto insieme al suo parrucchiere di passare da un biondo oro ad un biondo decisamente freddo. La tecnica è stata eseguita con molta delicatezza in particolare sulle ciocche davanti. Il taglio è di media lunghezze e la piega sempre mossa.
Leggi anche
- Capelli biondi lisci: 5 nuove idee per cambiare il tuo look
- Come alleggerire e ridurre il volume dei capelli, ecco il taglio perfetto!
- Capelli sani e luminosi, quali sono gli errori da non fare che rischiano di rovinare la chioma?