Consigliato per
- Chi vuole tagliare i capelli in questo periodo.
Vantaggi
- La Luna ha una forte influenza sulla nostra bellezza.
Svantaggi
- Secondo il calendario lunare ci sono dei giorni off-limits.
Particolari in risalto
- il calendario lunare ha origini e credenze molto antiche
Se avete bisogno di un nuovo taglio di capelli e avete intenzione di tagliarli nelle prossime settimane, attenzione al calendario lunare. Anche se si tratta di una credenza molto antica, con il passare del tempo è stato dimostrato che la Luna ha davvero una grande influenza sulla nostra bellezza, in particolare sui nostri capelli. Secondo il calendario lunare del 2023 ci sono alcuni giorni off-limits, cioè giorni in cui non bisognerebbe fare alcun trattamento sulla nostra chioma.
Il calendario lunare dei capelli 2023 ha già determinato in quali giorni si possono e in quali non si possono tagliare i capelli, per farli crescere più sani e più velocemente. Ha determinato anche quando è meglio eseguire trattamenti e colorazioni, e addirittura quando è meglio lavarli per ottenere un effetto migliore e più duraturo. Il tutto dipende dalle fasi lunari, cioè i vari periodi che formano il ciclo lunare, della durate di 28 giorni. Ecco quali sono:
- Luna nuova fino al primo quarto
- Luna crescente tra il primo quarto e la luna piena
- Luna piena durante la fase di luna piena
- Luna calante per i seguenti 14 giorni
Perché le fasi lunari c’entrano con il taglio di capelli
Come abbiamo già detto, il calendario lunare ha credenze molto antiche che provengono dalla cultura popolare contadina. Anche se non esistono ancora dimostrazioni della sua validità scientifica, è stato possibile riconoscere dei fondamenti di verità, perché la Luna in effetti ha una grande influenza non solo sulla Terra, ma anche sull’uomo, sulla vita e sulla salute.
Quando la Luna si trova nella sua fase di massima crescita, ovvero quella della luna piena ha una grande capacità di trasmettere tutta la sua energia alla natura che ci circonda.
La prima cosa che ci porta a credere che il potere della Luna è così influente, è che l’uomo essendo fatto d’acqua per il 60-65%, è probabilmente molto più soggetto alla sua influenza, così come accade per le maree. La Luna ha una forte influenza sul nostro benessere e sulla nostra bellezza. In particolare sui capelli, ecco perché il calendario lunare ci dice i giorni in cui possiamo tagliarli, lavarli e colorarli. Ecco quali sono:
I giorni in cui poter tagliare, lavare e colorare i capelli
Tutto dipende dalle fasi lunari. I giorni migliori per tagliare i capelli sono quelli della luna crescente, cioè la settimana che va dal primo quarto fino alla luna piena. Da evitare invece, i giorni che sono più vicino al cambio di fase lunare.
- i capelli quindi vanno tagliati durante la luna crescente, o al massimo nella prima fase, che va anche bene.
- se si tagliano i capelli in fase di luna calante ci metteranno sicuramente più tempo a crescere. Anche se questo potrebbe essere un vantaggio per chi ha i capelli corti e non ha voglia che crescano velocemente.
La luna crescente è in grado di esaltare anche le caratteristiche dei segni zodiacali. Ad esempio, la Luna in Vergine favorisce sicuramente una crescita più veloce dei capelli, mentre quella in Leone un maggior volume. Il taglio andrebbe evitato quando la Luna è in uno dei segni d’acqua, come il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.