Consigliato per
- Chi vive la comparsa dei capelli bianchi come un evento traumatico.
Vantaggi
- Per fortuna c'è una soluzione per combatterne la comparsa.
Svantaggi
- Non tutte le donne riescono a gestire la comparsa dei capelli bianchi.
Particolari in risalto
- I capelli bianchi non sono una situazione facile da gestire e soprattutto da accettare.
I capelli bianchi non sono una situazione facile da gestire e soprattutto da accettare. Non c’è un età precisa in cui i capelli bianchi iniziano a comparire, possono popolare completamente il capo delle donne più adulte o iniziano a spuntare a poco alla volta sulla nuca delle ragazze più giovani. In ogni caso i capelli bianchi sono il segnale principale di una carenza di melanina. Ma molte si chiedono: perché i capelli diventano bianchi? È solo un segno di vecchiaia? La risposta in realtà non è una sola, i capelli bianchi dipendono dall’età, dalla mancanza di vitamine, dallo stress, ma a volte il motivo può dipendere anche dalle cellule staminali all’interno dei capelli.
Per fortuna, oggi alcuni scienziati hanno trovato la soluzione per intervenire e prevenire il processo di invecchiato e guidati da ricercatori della scuola di medicina Grossman della New York University, hanno risposto alla domanda “perché vengono i capelli bianchi?”. Di conseguenza possiamo trovare la soluzione per invertire questo processo e quindi evitare la comparsa dei capelli bianchi.
Molte donne sono convinte che i capelli bianchi arrivino tutti d’un colpo, come se si fossero manifestati nell’arco di una sola notte. Questa non è una cosa biologicamente possibile, perché i capelli non possono perdere la loro pigmentazione in un periodo di tempo così breve. Al contrario è più probabile non rendersi conto del passare del tempo che effettivamente va più veloce pian piano che si invecchia.
Ci sono molte donne che si spaventano o vivono un momento traumatico quando iniziano a presentarsi i primi capelli bianchi. Ma quali sono le cause? Possono essere diverse. In sostanza, i capelli bianchi potrebbero presentarsi anche a causa di un forte stress vissuto. In questo caso non c’è un riscontro scientifico perché gli ormoni dello stress non possono far diventare i capelli bianchi tutti d’un colpo, non esiste nessun legame chiaro e provato scientificamente tra le due cose.
Si ritiene però che gli ormoni dello stress possono essere la causa della comparsa dei capelli bianchi, precisamente possono causare il manifestarsi di uno stato infiammatorio che produce più radicali liberi. Questi ultimi influenzando la produzione di melanina. Ma per essere più sicuri ci vorrebbero altri studi.
Ma perché vengono i capelli bianchi?
La risposta a questa domanda è quella che tutti aspettano di più. Ma dobbiamo partire dalle cellule staminali dei melanociti, che sono le cellule coinvolte nella pigmentazione dei capelli e dei peli di tutto il corpo e influiscono con la loro quantità, varietà e sul colore di capelli di ognuno. Le cellule staminali hanno la capacità di rinnovarsi e di agire negli organi maturi come un sistema di riparazione. Queste si muovono anche all’interno dei follicoli piliferi e quando sono di “passaggio” riescono a bloccare l’invecchiamento. Questo sistema di riparazione aiuta a dire stop ai capelli bianchi.
Questa scoperta apre senza dubbio una parentesi molto importante per il business dell’haircare perché aiuta a prevenire e intervenire sul processo che porta alla comparsa dei capelli bianchi.
Le parole di un esperto
Per concludere la questione ecco le parole di Mayumi Ito, ricercatore senior di questo studio: “È la perdita della funzione di adattamento al capello che invecchia delle cellule staminali dei melanociti che può essere responsabile dell’ingrigimento e della perdita di colore dei capelli.”
Il colore dei capelli dipende dalla circolazione e per questo che gli scienziati vedono qualche speranza per intervenire e interrompere il processo di invecchiamento. Oggi, la soluzione è ancora permanente e si aspettano ulteriori sviluppi.