Uno dei nemici più antipatici e fastidiosi dei nostri capelli è senza dubbio l’umidità. Quest’ultima li rende gonfi, brutti e crespi da vedere. Il problema ovviamente si manifesta in inverno quando le temperature si abbassano e inizia a fare molto freddo. L’umidità è un fenomeno fastidioso che oltre a causare disturbi fisici e rovinare i muri di casa, trasforma la nostra chioma in un ammasso gonfio e crespo. In particolare, l’umidità increspa le chiome lisce e deforma i capelli ricci donandogli un volume disordinato. Con l’umidità la piega non dura quasi mai e vengono messe in risalto le punte rovinate.
La verità è che è praticamente impossibile fare una messa in piega che duri un giorno intero, anche se ci impegniamo ad utilizzare piastra e arricciacapelli. L’unica soluzione è quella di legarli e rinunciare all’acconciatura che ci piaceva. C’è però qualcosa che possiamo fare per disciplinarli e sgonfiarli, basta conoscere questi incredibili rimedi naturali.
Rimedi naturali fai da te
Se vogliamo sfoggiare dei capelli perfetti anche in inverno e in presenza di umidità, dobbiamo curarli nel modo giusto, rispettando la cute e utilizzando uno shampoo delicato, nutriente ed idratante. Sono assolutamente da evitare i prodotti aggressivi.
I lavaggi frequenti possono stressare molto i capelli, rendendoli fragili, secchi e tanto elettrici. Una cosa che possiamo fare per rimediare è quella di evitare acqua eccessivamente calda durante lo shampoo e subito dopo dobbiamo cercare di avvolgere i capelli in un asciugamano senza strizzarli con le mani. Anche il balsamo a base di cheratina può essere molto utile, perché contrasta le chiome super gonfie. Ancora possiamo provare anche degli impacchi naturali da fare una volta alla settimana. Ecco un rimedio naturale da preparare a casa.
Se vogliamo disciplinare i capelli gonfi, a causa dell’umidità, prendiamo un contenitore ermetico e mettiamo dentro 4 cucchiai di olio di mandorle, del rosmarino e due foglie di salvia. Dopo una settimana, l’olio avrà assorbito tutti i nutrienti delle erbe aromatiche. Alla fine potremo utilizzare poche gocce del mix sui nostri capelli, dopo lo shampoo.
Per dire addio ai capelli gonfi dopo il lavaggio possiamo provare anche un altro impacco. In questo caso gli ingredienti che ci servono sono: polpa di mela, una banana e un cucchiaino di miele. Applichiamo il mix sui capelli umidi per circa quindici minuti e risciacquiamo prima di asciugarli. Ancora, possiamo realizzare un’ultima maschera con due cucchiai di olio di semi di lino e 150 ml d’acqua di bollitura del riso, ricco di nutrienti e antiossidanti utilissimi al capello. Infine, lo spray da vaporizzare sui capelli composto da olio di semi di lino, acqua e infuso di karkadè, è perfetto per idratarli e renderli morbidi e luminosi.
Il consiglio finale
Una cosa da non sottovalutare, perché decisiva se si vogliono ottenere capelli morbidi è la tecnica di asciugatura. Quindi, è importante capire come utilizzare il phon. In primis bisogna sempre distribuire su tutta la lunghezza un prodotto che protegga dal calore. Bisogna evitare le temperature alte. Possiamo modellare i capelli con spazzola e phon seguendo la direzione del capello dall’alto verso il basso.