Consigliato per
- Donne che temono di avere capelli troppo secchi e sfibrati
Vantaggi
- I capelli saranno sicuramente più sani e voluminosi.
Svantaggi
- Non tutti amano il succo di cipolle rosse.
Particolari in risalto
- Puoi fabbricare il succo fai da te o comprare uno shampoo alla cipolla.
Una grande risorsa per i tuoi capelli si trova probabilmente già nel tuo frigorifero. Non ci credi? Allora forse non conosci le proprietà della cipolla rossa. Sapete perché viene utilizzato nei cosmetici? Sicuramente avrai sentito dire in più di un’occasione che la cipolla è un rimedio miracoloso per curare il cuoio capelluto e far crescere i capelli più velocemente.
Proprio così, infatti, lo shampoo alla cipolla ha già iniziato ad essere commercializzato grazie alle magnifiche proprietà che questo alimento offre per la salute delle fibre capillari. In particolare favorisce la crescita dei capelli e ne previene l’eccessiva caduta, quindi il suo utilizzo è ottimo in caso di capelli deboli, con poca densità, poco abbondanti e molto danneggiati.
Potrebbe non piacerti il suo gusto, ma fidati che ai tuoi capelli piacerà molto! La cipolla, oltre ad essere un ortaggio dall’odore molto forte, è anche un alimento che ha dimostrato in diversi studi di essere un rimedio naturale molto efficace per arrestare la caduta dei capelli e, di conseguenza, avere capelli più forti e sani. Ciò è dovuto alle seguenti proprietà e benefici della cipolla per i capelli:
Le proprietà della cipolla rossa
- La cipolla è ricca di zolfo, un minerale dalle eccellenti proprietà rigenerative che aiutano a riparare i capelli molto danneggiati o invecchiati.
- Ha anche proprietà stimolanti che aiutano ad avere una migliore circolazione del sangue nel cuoio capelluto e, di conseguenza, ne favoriscono la nutrizione e una crescita sana.
- La cipolla ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche che eliminano e puliscono i follicoli del cuoio capelluto da questi microrganismi e ne prevengono la comparsa e lo sviluppo.
- È un potente antiossidante che protegge i capelli dai radicali liberi, che favoriscono la caduta dei capelli. Queste proprietà sono dovute alla sua ricchezza di un enzima chiamato catalasi, un antiossidante che previene anche la debolezza e l’invecchiamento dei capelli.
- Infine, la cipolla ha proprietà nutritive che prevengono il diradamento e la rottura dei capelli.
La cipolla contiene altresì alte dosi di quercetina, un flavonoide che migliora anche la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e si traduce in capelli molto più setosi, resistenti e lucenti. Insomma, con la cipolla si possono ottenere capelli molto più folti, forti e sani. Da quando ha iniziato ad essere lanciato sul mercato fino ad oggi, lo shampoo alla cipolla ha vissuto veri e propri anni di furore e popolarità.
Senza dubbio, è una delle opzioni più utilizzate quando i nostri capelli ci inviano una chiamata di soccorso e non sappiamo quale soluzione dare al problema che presenta. Ed è che lo shampoo alla cipolla ha guadagnato la sua fama a mano, poiché viene utilizzato per controllare l’olio in eccesso o la forfora, per accelerare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta. Inoltre, viene utilizzato anche per ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto o per aggiungere volume. I suoi usi sono numerosi, quindi includerlo nella routine dei capelli diventerà un successo.
Considerazioni finali
Lo shampoo alla cipolla rossa aiuta a rinvigorire i capelli, dona loro corpo e ne accelera la crescita. È molto facile da usare, dato che devi solo lavarti i capelli come faresti con il tuo solito shampoo. Affinché abbia un effetto sui capelli, è conveniente applicare regolarmente lo shampoo alla cipolla.
Nel caso in cui tu faccia lo shampoo quotidianamente, fai attenzione nello scegliere uno shampoo poco aggressivo. Se ti lavi i capelli solo 2 o 3 volte a settimana: varrà la pena usare sempre lo stesso prodotto. In ogni caso, non dimenticare di usarlo fedelmente nei tuoi lavaggi per ottenere il risultato che ti aspetti da esso. Scommettere sullo shampoo giusto diventerà l’opzione perfetta per te, quindi se sei interessato a provare uno shampoo alla cipolla, ora è il momento di farlo!
Oltre a utilizzare la cipolla per evitare problemi, è bene conoscere alcuni consigli e raccomandazioni per prevenire la caduta dei capelli: Evitate di usare il phon e, nel caso doveste usarlo, cercate di fare l’aria fredda e mettetela a distanza in modo che non secchi i capelli. Usa altri rimedi naturali per la caduta dei capelli come l’acqua di rosmarino, l’aceto di mele o l’olio di ricino.
Puoi anche provare trattamenti per capelli specializzati per la caduta dei capelli durante ogni cambio di stagione. Cerca di migliorare la tua dieta in modo che sia più ricca di vitamine e minerali. Se sei un fumatore, ti consigliamo di smettere perché il fumo di tabacco è molto dannoso per i capelli.
Leggi anche
- Laminazione ciglia: cos’è, come viene fatta e quanto costa
- Capelli crespi, i rimedi naturali della nonna per risolvere il problema
- Prima e dopo da tagli lunghi e medi a tagli super corti, scegli il tuo look preferito