Consigliato per
- Le donne che desiderano proteggere i propri ricci
Vantaggi
- I ricci torneranno elastici e voluminosi
Quando i capelli naturalmente mossi o ricci vengono sottoposti a stirati semi. permanenti è molto difficile farli tornare allo splendore iniziale. Joel Beaumont, famosissimo parrucchiere esperto di capelli ricci, ha svelato alcuni trucchetti da seguire per riportare i ricci alla vitalità naturale.
Il parrucchiere inizia distinguendo tra stiratura “meccanica” e stiratura chimica. La stiratura meccanica è quella che si ottiene quando si asciugano i capelli con il phon o la piastra. Beaumont spiega che“Ripetere questo gesto rende i capelli sempre più rigidi e li danneggia, soprattutto se viene fatto senza protezione.”
Per questo motivo è importante applicare prima un trattamento e una buona protezione termica. La stiratura chimica, invece, è il termine utilizzato per descrivere qualsiasi tecnica che modifica la struttura del capello. È il caso di tecniche di stiratura come la brasiliana e la giapponese. In questo caso “i ponti strutturali del capello vengono rotti”, spiega Joel Beaumont, e i danni possono essere irreversibili.
Come ravvivare i capelli ricci danneggiati dalla piastra?
Lo shampoo chiarificante viene spesso suggerito come soluzione per contrastare gli effetti collaterali della lisciatura permanente. Tuttavia, secondo Joel Beaumont, non è così semplice. Lo shampoo eliminerà infatti una parte dei prodotti utilizzati sui capelli ma non contrasterà del tutto la lisciatura.
Per aiutare a ritrovare un po’ di movimento, è possibile utilizzare trattamenti idratanti e scrub. Una soluzione alternativa può essere lo shampoo ai solfiti, tuttavia anche in questo caso pur riuscendo a recuperare l’onda i capelli non torneranno al riccio iniziale.
Quanto tempo impiegano i capelli ricci a riprendersi dai danni della stiratura permanente?
Il periodo della ricrescita dopo una stiratura permanente può essere piuttosto frustrante, perché i capelli si trovano in una situazione intermedia, con radici che hanno ritrovato il loro vigore naturale e lunghezze che sono ancora sotto l’influenza della stiratura.
Si può giocare un po’ tra ricci veri e finti, in particolare facendo acconciature protettive, come trecce o treccine. Joel Beaumont consiglia di mettere un po’ di gel sulla treccia o di applicare direttamente un siero rigenerante. Oltre a dare lucentezza, questo aiuterà i ricci a durare più a lungo.
Joel Beaumont consiglia poi di mettere da parte piastre e phon, quest’ultimo può essere utilizzato per pre-asciugare le trecce ma mai troppo vicino al capello. In questo modo verrà eliminata l’umidità dal capello senza rischiare di danneggiarlo con il calore dello strumento.