Consigliato per
- Tutte le donne che desiderano capelli sani e luminosi.
Vantaggi
- Le piccole accortezze aiutano a migliore la salute dei capelli.
Svantaggi
- I fattori interni mettono a rischio la salute dei capelli.
- I fattori esterni mettono a rischio la salute dei capelli.
Particolari in risalto
- Sono da evitare gli shampoo troppo aggressivi.
- Consigliato sempre l'utilizzo del balsamo per districare.
La cura dei capelli è molto importante soprattutto perché tutti i giorni sono sempre sotto attacco a causa di moltissimi fattori, esterni o interni, passando anche per qualche cattiva abitudine. Ci stiamo riferendo ovviamente agli errori più comuni che dobbiamo assolutamente evitare se non vogliamo mettere a rischio la salute dei nostri capelli.
Un fattore principale che mette a rischio la salute delle nostre chiome rovinandole è ad esempio, lo stress. Ma tra gli altri fattori interni, la colpa potrebbe essere anche dell’assunzione di determinati farmaci legati ad eventuali problemi, variazioni e disfunzioni ormonali. Ma entriamo nel dettaglio e capiamo ancora di più quali sono le cause principali di una chioma rovinata.
Le cause principali
Oltre ai fattori interni abbiamo detto che ci sono anche quelli esterni che mettono a rischio la salute dei nostri capelli. Questi in realtà, superano di gran lunga i fattori interni perché sono decisamente più rischiosi. Per esempio, i capelli si rovinano quando non si usano nel modo corretto spazzola e phon. Lo stesso succede quando per lo styling si usa la piastra in un modo sbagliato. Questi sono i fattori principali che rovinano la salute dei capelli ma non è tutto. Non sono da sottovalutare i potenziali rischi di natura chimica, dei rischi che allo stesso modo possono rientrare tra i fattori esterni. Sono ad esempio, i vari trattamenti per capelli come le colorazioni, le decolorazioni ma anche stirature e permanenti.
I capelli con il passare degli anni invecchiano
Dal momento che con il passare degli anni i capelli invecchiano, bisogna fare ancora più attenzione per mantenerli in salute. Ci accorgiamo che il capello è invecchiato quando diventa bianco, ma in realtà il cambiamento non riguarda solo il colore. C’è infatti, il rischio che i capelli si possano rovinare anche in giovane età.
Con il passare degli anni però, i capelli tendono ad essere meno elastici e resistenti, diventano sempre più sottili e allo stesso tempo molto ruvidi. Inoltre, sono anche meno definiti al tatto. Per questo motivo, dobbiamo prestare attenzione al lavaggio dei capelli, bisogna utilizzare uno shampoo appropriato. Quando si ha un’età avanzata sono da evitare gli shampoo con ingredienti per detergere che sono aggressivi. Anche l’applicazione del balsamo è importante perché ci facilita il lavoro quando dobbiamo pettinarli.