Consigliato per
- Tutte le donne che vogliono provare il taglio scalato.
Vantaggi
- La scalatura è adatto ad ogni tipo di capello e lunghezza.
Svantaggi
- È necessaria tanta pazienza per ottenere una piega perfetta su capelli scalati.
- I tagli ricci scalati sono quelli più difficili da mantenere.
Particolari in risalto
- Per scegliere il taglio di capelli scalato adatto è bene fare prima una buona consulenza con il proprio parrucchiere di fiducia.
Il taglio di capelli scalato non è sempre uguale, infatti, alcune scalature vengono eseguite per rendere la chioma più voluminosa, mentre altre per togliere volume. Per scegliere il taglio di capelli scalato adatto è bene fare prima una buona consulenza con il proprio parrucchiere di fiducia, che saprà senza altro esaudire ogni vostro desiderio sfruttando un taglio ad ok.
Oggi, succede molto spesso che un po’ di donne che si recano in salone non sono d’accordo con il taglio scalato, molto probabilmente perché in passato non si sono trovate bene e quindi, non vogliono assolutamente farsi scalare i capelli. Questo succede perché non è stata scelta la scalatura giusta per loro o perché non sanno come vanno asciugati i capelli con questo taglio.
Cosa ci serve per fare una piega su capelli scalati? Per asciugare tutti i tagli scalati è opportuno munirsi di phon, spazzole e piastra, anche pinze e mollettoni servono per dividere i capelli. Consideriamo il fatto che maneggiare questo tipo di strumenti allo stesso modo di un parrucchiere non è semplice, ma con tanta pazienza vedremo che alla fine c’è la possibilità di ottenere grandi risultati.
Come asciugare il bob scalato
Uno dei tagli scalati più richiesti dalle donne è proprio il caschetto scalato, anche chiamato bob. Si tratta senza dubbio di un taglio che dona parecchio volume alla chioma infatti, è molto richiesto dalle donne che hanno i capelli fini e sottili. Per ottenere volume ma allo stesso tempo una piega liscia bisogna pre asciugare i capelli del 70% circa e poi procedere con lo styling aiutandosi con una spazzola rotonda adatta alle proprie lunghezze.
Sicuramente le spazzole termiche sono quelle più facili da utilizzare ma se la chioma è particolarmente sottile è meglio utilizzare le spazzole di legno. Possiamo terminare la piega con un finish per fissare e rendere più luminosi i capelli.
Come asciugare i capelli lunghi scalati
I capelli lunghi donano personalità e carattere a tutte le donne che li scelgono. I tagli scalati ad esempio, riescono a slanciare per questo vengono scelti sempre di più dalle ragazze di piccola statura. In questo caso per ottenere una piega perfetta bisogna usare una spazzola media di 30 dm, in alternativa possiamo utilizzare anche la piastra. In entrambi i casi il risultato che si ottiene è pazzesco se si lavora su ciocche piccole. Il taglio di capelli scalato è molto femminile e si adatta a tutte le donne con una chioma folta, in questo caso infatti, la scalatura alleggerisce la chioma e dona movimento. Infine, per asciugare i capelli lunghi è meglio utilizzare la spazzola se desideriamo un effetto molto più naturale. La piastra invece, regala un look molto più definito.
Come asciugare i capelli medi scalati
Anche i tagli medi scalati sono scelti dalle donne. In questo caso la piega liscia è quella più adatta a questo tipo di taglio. Il consiglio principale è quello di asciugare bene tutti i capelli dall’alto aiutandosi con le mani o con una spazzola piatta. Infine, passare la piastra e completare il look con un finish.
Come asciugare i capelli ricci scalati
Infine, parliamo dei capelli ricci, quelli che senza dubbio hanno bisogno di una buona idratazione altrimenti la piega risulterà crespa. In questo caso se si desidera ottenere uno styling simile a quello delle modelle, bisogna asciugare i capelli con il diffusore e poi definirli con il ferro arricciante. Terminiamo la piega con una cera modellante o con uno spray per capelli ricci per definire al meglio lo styling.
Concludendo avrete capito che per ottenere una piega perfetta su tagli scalati è necessaria tanta pazienza. L’importante però, è utilizzare i prodotti giusti per i nostri capelli, solo in questo modo riusciremo a risparmiare tempo e fatica.
La prima cosa da fare è lavare i capelli con uno shampoo e un conditioner adatto ai nostri capelli e terminare con un finish termoprotettivo, che ci permetterà di proteggerli dal calore del phon e della piastra. Consiglio importante: terminiamo l’asciugatura con un getto di aria fredda per fissare al meglio la piega. Per capelli crespi e secchi applichiamo qualche goccia di olio o cera.