Consigliato per
- Chi ha il coraggio di tagliarsi i capelli da sola.
Vantaggi
- Esistono metodi molto semplici per tagliare i capelli da sole.
Svantaggi
- Per tagliare i capelli da sole c'è bisogno di una certa manualità.
Particolari in risalto
- Molte donne vogliono risparmiare soldi e tagliarsi i capelli da sole.
Chi lo dice che non si possono tagliare i capelli da sole? Imparare a farlo potrebbe essere una vera e propria soluzione d’emergenza quando abbiamo bisogno di eliminare doppie punte e sfoltire i capelli perché la piega non regge più. Ovviamente, per imparare a tagliarsi i capelli da sole serve conoscere una buona tecnica che vi permetta di scalare leggermente i capelli, o anche osare con un nuovo taglio a caschetto o di un cut scalato.
Se vogliamo provare a tagliarci i capelli da sole senza rivolgerci ad un professionista, dobbiamo assolutamente scegliere un taglio abbastanza semplice. Solo in questo modo infatti, possiamo evitare errori di cui poi pentirci facilmente. Qual è la prima cosa da fare? Senza dubbio procurarsi un paio di forbici come quelle che usa il parrucchiere, che sono in grado di tagliare i capelli senza sfibrarli. Prepariamo poi la chioma al taglio facendo lo shampoo. Adesso, scopriamo insieme ben 4 metodi semplici e veloci adatti a tutti per come tagliarsi i capelli da sole.
1. La tecnica a testa in giù
Il primo metodo che abbiamo deciso di presentarvi è quello a testa in giù. La prima cosa da fare è pettinare perfettamente i capelli e legarli in una coda di cavallo alta. La soluzione migliore è quella di mettersi a testa in giù e creare una coda al centro della testa. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un taglio perfetto. Dopo aver raccolto i capelli, per tagliarsi i capelli con l’elastico, bisogna farlo scivolare sulle lunghezze verso le punte fino a trovare il punto preciso in cui tagliare. Più l’elastico è vicino alle punte, più il taglio alla fine sarà lungo.
2. La tecnica dell’elastico
Il secondo metodo consigliato è quello dell’elastico. La soluzione perfetta per tagliarsi i capelli da sole e ottenere un bel taglio scalato. La prima cosa da fare è legare i capelli in alto sulla testa così da portare la coda in avanti sulla fronte e lavorare in modo accurato le punte. Una volta realizzata la base del taglio possiamo lavorare sulle ciocche frontali. Se abbiamo capelli molto lunghi e il nostro scopo è quello di eliminare solo le punte, l’alternativa è raccogliere i capelli sotto il mento e utilizzare l’elastico per scegliere quanta lunghezza tagliare.
3. La tecnica con le forbici
Se il nostro scopo è quello di eliminare solo pochi centimetri, la soluzione migliore è la tecnica con le forbici. Dobbiamo lavorare la chioma aggiustando ogni ciocca. Pettiniamo i capelli e teniamo le ciocche ferme tra le dita per lavorare più facilmente la chioma. Dobbiamo tenere le forbici in orizzontale e tagliare attentamente le punte. Possiamo scegliere tra un taglio pari o un taglio scalato.
4. La tecnica capelli bagnati
L’ultimo metodo si esegue su capelli bagnati. Dobbiamo creare una cosa bassa all’altezza della nuca e fermarla con l’aiuto di un elastico su capelli bagnati. Questo è senza dubbio il passaggio più importante per non sbagliare, oltre al fatto che ci consente di decidere a che altezza tagliare i nostri capelli. A questo punto possiamo utilizzare le forbici da professionista per eliminare le lunghezze. Come alternativa, possiamo anche dividere la chioma in tre sezioni: due laterali e una posteriore. Fermiamole sempre con l’elastico e in seguito utilizziamo altri fermacapelli per dividere le lunghezze e stabilire a che altezza tagliare i capelli. Alla fine non ci resta che dare un taglio netto.
Foto di tagli da cui prendere spunto
Bellissimo taglio corto scalato con riga al centro, colorazione biondo freddo e piega liscia spettinata.
Bellissimo caschetto parti, con riga centrale, colorazione biondo freddo e piega mossa.
Bellissimo caschetto visto da dietro, corto e scalato, di colore castano scuro e piega liscia.
Infine, taglio lungo e scalato con riga laterale, balayage castano e piega mossa.