[30 FOTO] Come tagliarsi i capelli corti, foto e consigli per scegliere meglio

Avete voglia di rivoluzionare il vostro look provando per la prima volta un taglio di capelli corto? Prima di sceglierlo, ecco quali sono le cose importanti da sapere.

Come tagliarsi i capelli corti, foto e consigli
Come tagliarsi i capelli corti, foto e consigli

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un nuovo taglio corto.

Vantaggi

  • I capelli corti sono versatili e molto comodi.

Svantaggi

  • Prima di procedere con il taglio corto, è bene conoscere alcune regole.
  • Il taglio corto non è in grado di valorizzare tutte le forme del viso.

Particolari in risalto

  • Prima di scegliere il taglio corto è importante conoscere alcune cose.

Sono davvero tantissime le donne che ad un certo punto della loro vita sognano di rivoluzionare completamente il proprio look, per lasciarsi alle spalle il passato e provare un taglio di capelli corto. Sappiamo molto bene che i capelli corti hanno un sacco di vantaggi, sono versatili, facili da gestire, comodi, pratici e regalano un look sbarazzino, femminile e ribelle. Una cosa però è certa, prima di scegliere il taglio corto bisogna valutare alcune cose per poi non pentirsi della decisione presa. Se anche voi avete sempre desiderato un bel taglio di capelli corti ma non avete mai avuto il coraggio di farlo, ecco qualche consiglio che vi farà finalmente cambiare idea.

Come scegliere un taglio di capelli corto

Prima di scegliere un taglio di capelli corto è necessario valutare bene una serie di fattori in modo tale che i capelli corti vi donino e vi valorizzino al meglio. La prima cosa da prendere in considerazione è la forma del viso e poi il tipo di capello. Per quanto riguarda la forma:

  • Viso ovale: questa è la forma più adatta per ogni tipo di taglio anche quello più estremo;
  • Viso triangolare o quadrato: stanno abbastanza bene con i capelli corti, perché alla fine si ottiene un look deciso e grintoso;
  • Viso rettangolare: in questo caso è meglio evitare i tagli troppo voluminosi alle radici;
  • Viso tondo: in questo caso sono da evitare i tagli di capelli troppo corti. Cerchiamo di scegliere un taglio voluminoso nella parte superiore della testa in modo da allungare otticamente il viso;
  • Viso spigoloso, a cuore o a diamante: queste forme sono quelle che tollerano di meno i tagli di capelli corti, perché metterebbero troppo in evidenza la fronte e il mento. Consigliamo quindi, di non tagliare i capelli troppo corti, fatevi aiutare da un professionista.

Per quanto riguarda il tipo di capello, invece:

  • I capelli mossi sono perfetti per tagli di capelli corti, decisi e voluminosi;
  • I capelli lisci, che di solito appaiono più disciplinati, sono l’ideale per tagli molto corti sui lati e più lunghi nella parte superiore. Possiamo pettinarli all’indietro o con una riga laterale;
  • Infine, i capelli sottili stanno molto bene su tagli spettinati, scalati o asimmetrici. L’importante è dare volume alla chioma.

Tagli corti da cui prendere ispirazione

Per aiutarvi a scegliere il taglio corto perfetto per voi abbiamo sezionato alcune foto assolutamente da provare. Analizziamole insieme una ad una.

Pixie rasato con ciuffo - Instagram: @topmerve
Pixie rasato con ciuffo – Instagram: @topmerve

In questa prima foto la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere si tratta di un taglio super corto, per la precisione un Pixie cut rasato a zero sui lati e con ciuffo. Quest’ultimo è la parte più interessante del taglio e anche quella che lo rende unico ed inimitabile. Voluminoso e pettinato verso il lato sinistro è in grado di valorizza al meglio questo viso piccolo e dalla forma ovale. Per quanto riguarda il colore, abbiamo un nero corvino super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie corto, rasato e con ciuffo - Instagram: @pixierqueen
Pixie corto, rasato e con ciuffo – Instagram: @pixierqueen

Proseguiamo con un altro taglio di capelli corto simile al pixie cut appena descritto. Anche qui è presente la rasatura sui lati e dietro la nuca e un bel ciuffo voluminoso pettinato verso il lato destro. Questo pixie è adatto ad un viso allungato. Il colore è un castano scuro. La piega è liscia.

Pixie corto e sfilato - Instagram: @ninad25
Pixie corto e sfilato – Instagram: @ninad25

In foto, la modella ci mostra un meraviglioso pixie adatto ad un viso dalla forma ovale. Come possiamo vedere, è cortissimo e presenta lunghezze e frangia sfilata. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro che si sposa perfettamente con questa carnagione pallida e occhi azzurri. La piega è un liscio spettinato.

Pixie con ciuffo lungo mosso - Instagram: @_w.a.n.d.e.r.l.o.s.t
Pixie con ciuffo lungo mosso – Instagram: @_w.a.n.d.e.r.l.o.s.t

In foto, la modella ci mostra un bellissimo Pixie cut corto ma con ciuffo lungo. Abbiamo la rasatura sui lati che non manca mai e questo mega ciuffo mosso pettinato sul lato. Il colore scuro della base è stato impreziosito da sfumare bionde super luminose che mixano toni freddi e caldi. Lo stile di questo taglio corto è decisamente sbarazzino ma sempre molto femminile.

Pixie con ciuffo visto da dietro - Instagram: @inmadelope
Pixie con ciuffo visto da dietro – Instagram: @inmadelope

Infine, abbiamo un ultimo Pixie cut che la modella ci mostra con questo scatto di spalle. Taglio molto interessante e adatto per chi ha un animo più ribelle e un po’ rock. Si tratta infatti, di un pixie molto corto, rasato, scalato e con ciuffo pettinato a mo’ di cresta. Il colore è un nero corvino. La piega è un liscio spettinato.

Tagli corti e medi da cui prendere ispirazione

Oltre ai Pixie cut, abbiamo anche altri tagli che rientrano nella categoria dei corti, uno di questi è il caschetto. Analizziamo insieme qualche foto da cui prendere spunto.

Caschetto lungo - Instagram: @rambutpixie
Caschetto lungo – Instagram: @rambutpixie

In questa prima foto la modella ci mostra il suo nuovo taglio da una prospettiva laterale. Come possiamo vedere, si tratta di un caschetto inverso, in cui le lunghezze sul davanti sono decisamente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. È un bel taglio da sfoggiare in qualsiasi occasione.

Caschetto con le mechès - Instagram: @rambutpixie
Caschetto con le mechès – Instagram: @rambutpixie

La modella ci mostra il suo nuovo caschetto inverso da ben tre prospettive diverse. La forma è sempre la stessa, in più abbiamo il ciuffo più corto pettinato lateralmente. La base scura è stata impreziosita da mechès nocciola. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto biondo - Instagram: @rambutpixie
Caschetto biondo – Instagram: @rambutpixie

Per chiudere in bellezza, ecco un meraviglioso caschetto biondo e corto. Si tratta sempre di un bob inverso, in cui le lunghezze sul davanti sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca e questa volta anche scalate. Questo biondo platino è super luminoso. La piega è liscia.

Leggi anche