Consigliato per
- Chi vuole realizzare un contouring perfetto.
Vantaggi
- Il contouring si realizza in poche e semplici mosse.
Svantaggi
- Non tutte conoscono come eseguire questa tecnica make up.
- Bisogna sapere utilizzare bene i trucchi se si vogliono ottenere buoni risultati.
Particolari in risalto
- Scegliere il colore giusto per il contouring è fondamentale.
Il contouring è una tecnica di trucco di successo, famosa in tutto il mondo, Italia compresa. Chi è sui social o naviga spesso su internet sicuramente avrà sentito parlare almeno una volta di questo modo di truccarsi. Non è sempre facile capire di cosa si tratta, non tutti conoscono cos’è il contouring, per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Prima di tutto diciamo che con il termine “contouring” si fa riferimento al modo di stendere il trucco sul viso.
Le persone che conoscono e sanno eseguire alla perfezione questa tecnica, riescono ad ottenere un viso più fresco e più giovane. L’obiettivo principale del contouring è quello di marcare e sottolineare la linea degli zigomi, in modo da dare dinamicità e profondità al volto. Grazie a diverse sfumature di colore si riesce ad avere un viso più delicato e più seducente.
Detto questo, qualcuno di voi potrebbe pensare che si tratti di un modo di truccarsi davvero difficile ma in realtà nel mondo del beauty esistono diversi tipi di contouring, che variano anche per livello di difficoltà.
Possiamo provare a ricreare questa tecnica anche a casa, in modo facile e veloce. Ovviamente, sarà difficile ottenere il risultato delle modelle che vediamo in passerella, ma probabilmente non è nemmeno ciò che ci interessa riprodurre. Vediamo insieme, come realizzare questo make up in poche e semplici mosse.
Scegliere il colore giusto
Bisogna sapere utilizzare bene i trucchi se si vogliono ottenere buoni risultati. Scegliere il colore giusto per il contouring è fondamentale. Ma anche la scelta del rossetto è importante. Ad esempio, quello rosso può far sembrare i nostri denti più bianchi. Con il make up, in particolare con correttore e fondotinta si potranno nascondere macchie della pelle, brufoli, borse, occhiaie e tanto altro.
Come valorizzare il viso
Per il contouring ci dobbiamo concentrare sul volto. L’obiettivo principale è quello di definire il viso e per farlo, si deve enfatizzare lo zigomo. Questa parte del viso infatti, crea profondità e giochi di proporzioni molto interessanti. Per primo dobbiamo utilizzare il primer, un prodotto da stendere sul viso prima di truccarsi, che serve a far durare più a lungo la base. In alternativa ad esso si può utilizzare anche qualche altro prodotto invece, per gli zigomi non si può sbagliare.
Per sottolineare la base dello zigomo ci serve un correttore di colore freddo, tendente al grigio. Con questo, dobbiamo fare una linea in orizzontale, in linea con l’inizio e la fine dello zigomo, senza sfociare nella guancia. Questo per creare una certa profondità. Dopodiché, utilizziamo uno stick dai colori più caldi da stendere nel livello superiore, proprio sullo zigomo. Anche in questo caso bisogna procedere con una linea orizzontale. A questo punto, dobbiamo sfumare il tutto con una spugnetta per il trucco, procediamo picchiettando verso l’alto.
Ultimi passaggi da fare
Una volta finito di stendere il correttore, già noteremo una nette sottolineatura dello zigomo e un volto che piano piano si sta trasformando. Infine, dobbiamo solo procedere con un po’ di blush di colore caldo, tipo rosa o rosso ciliegia, sempre picchiettando sulle guance.
Anche il blush deve essere sfumato bene, in modo da evitare chiazze di colore. Alla fine fissiamo il tutto con un po’ di terra. Il gioco è fatto. Come abbiamo potuto vedere i passaggi sono pochi e abbastanza semplici per un contouring base. Una volta provato, nessuno potrà farne a meno, di questo siamo più che certi.