Consigliato per
- Chi vuole conoscere i significati nascosti che ci sono dietro al gesto di toccarsi i capelli.
Vantaggi
- I capelli sono una vera e propria arma di seduzione per le donne.
Svantaggi
- Toccarsi i capelli può avere anche dei significati negativi.
Particolari in risalto
- Uno dei vizi che accomuna molte donne è quello di toccarsi i capelli in diverse situazioni.
Tra i vizi di tante persone ce n’è uno che accomuna moltissime donne, ovvero quello di toccarsi i capelli. All’apparenza può sembrare un gesto involontario e privo di significato, ma in realtà nasconde delle spiegazioni psicologiche. La psicologia infatti, ha inserito questo gesto all’interno del linguaggio del corpo e ha scoperto i diversi significati che si nascondono dietro ad esso.
Senza dubbio, i capelli per una donna rappresentano un punto debole, indice di femminilità. Per questo motivo il gesto di toccarsi i capelli in primis è legato a una finalità seduttiva. Quando una donna si tocca continuamente i capelli significa che è interessata alla persona che ha di fronte e sta cercando senza volerlo di sedurla, mostrando tutta la sua femminilità. Quindi, per prima cosa si può trattare di un gesto che viene fatto per sedurre, ma non è solo questo.
Toccarsi i capelli può significare anche insicurezza, spesso infatti, quando una donna si tocca insistentemente la chioma vuol dire che è nervosa o non si sente all’altezza della situazione. Diciamo che in questo caso il gesto diventa una sorta di tic, ma che ha la funzione di auto-rassicurazione. Ma scopriamo altri 6 significati associati al gesto di toccarsi i capelli.
6 significati nascosti dietro al gesto di toccarsi i capelli
Non tutti conoscono il linguaggio non verbale, per questo il gesto di toccarsi i capelli per molti non nasconde nessun tipo di significato. Ma in realtà, come abbiamo già accennato, dietro ci sono diverse spiegazioni psicologiche. La seduzione e l’insicurezza non sono gli unici significati nascosti dietro a questo gesto involontario, anzi ce ne sono altri sei, che scopriremo continuando a leggere questo articolo.
Questo gesto quindi, non è mai fine a se stesso, ma nasconde un significato nascosto che la psicologia ha riscontrato in diversi punti:
- Il nervosismo. Questa è sicuramente una delle situazioni in cui le persone di toccano sempre i capelli. In questo caso si tende ad attorcigliare le ciocche intorno alle dita in maniera molto nervosa. È un gesto che si ripete soprattutto quando si parla, rappresenta ansia, stress e nervosismo. I capelli vengono visti come uno sfogo, una sorta di “oggetto” su cui scaricare tensione o rabbia.
- La noia. Altra situazione nel quale ci si tocca i capelli è quando si è annoiati. Quando una persona è annoiata infatti, tende a toccarsi i capelli per far passare il tempo.
- La seduzione. Il gesto di toccarsi i capelli nasconde anche dei significati positivi, come appunto, quello di sedurre. Una bella chioma folta infatti, rappresenta una grande arma di seduzione. Come sedurre? Basta spostare i propri capelli per mostrare il collo oppure sciogliere la coda e sventolarli di fronte al proprio partner.
- L’interesse. Il gesto di passarsi i capelli tra le mani è anche sintomo di interesse. Questo significa che si è attratti dall’argomento o dalla persona che si ha di fronte.
- La rassicurazione. Quando si vivono dei momenti di tensione o di insicurezza, il gesto di toccarsi i capelli può significare che non ci si sente all’altezza della situazione e quindi si cerca in esso un senso di rassicurazione. In questa situazione quando la persona si tocca i capelli sta cercando di tranquillizzare sé stessa.
- Spostare i capelli dietro l’orecchio. In questo caso il gesto nasconde un doppio significato. Da una parte rappresenta imbarazzo, paura o un forte disagio manifestati con un gesto ripetitivo e nervoso. Dall’altro invece, può essere anche un segno di interesse verso la persona che si ha di fronte.