Consigliato per
- Chi vuole provare la manicure fai da te.
Vantaggi
- La base aiuta a far durare più a lungo lo smalto.
Svantaggi
- Troppe passate di smalto sulle unghie rovinano la manicure.
Particolari in risalto
- Il desiderio di tutte le donne è quello di sfoggiare una manicure sempre perfetta.
A chi non piace sfoggiare una manicure bella, ordinata e sempre perfetta? Molte donne preferiscono poi farla a casa, anche perché mettere lo smalto colorato o nude sulle unghie non è così complicato. Ovviamente ci sono alcuni errori da non fare quando si mette lo smalto, scopriamo insieme quali sono, così da evitarli e ottenere una manicure degna di un’esperta.
La prima cosa da fare prima di occuparci delle unghie è quella di prestare attenzione agli strumenti del mestiere, ovvero gli accessori che si utilizzano per realizzare la manicure. Quello che ci serve sono forbici, bastoncini per cuticole, tagliaunghie, lime che devono essere puliti e sempre igienizzati. Per farlo basta un po’ di sapone.
Prima di procedere con lo smalto, dobbiamo controllare che le unghie siano ben curate. Infatti, una buona e corretta preparazione dell’unghia è quello che ci serve per far aderire meglio lo smalto. Il risultato finale in questo modo sarà sicuramente migliore e più duraturo.
Come fare la manicure
Iniziamo ad ammorbidire e spingere con un bastoncino in legno le cuticole e poi puliamo e sgrassiamo bene la superficie dell’unghia. Dopo aver tenuto le mani in ammollo, procediamo con lo scrub così da avere unghie pronte per accogliere lo smalto. Prima di applicarlo però, devono essere perfettamente asciutte e senza residui di lozioni o creme. Meglio perderci un po’ di tempo in più che avere poi alla fine un risultato poco preciso.
Il passaggio più importante è sicuramente la base. È questa che ci permette di avere un risultato duraturo e unghie ben protette. Poi la sua applicazione per fortuna richiede solo pochi secondi. In questo modo lo smalto risulterà più uniforme e la nostra manicure fai da te sarà più professionale.
Come far durare lo smalto
Ovviamente ci sono diversi accorgimenti per conservare in modo corretto lo smalto e farlo durare a lungo. Tanti altri anche per renderlo di nuovo utilizzabile dopo essersi seccato. Si tratta di trucchi efficaci, ma se siete alle prime esperienze è meglio puntare su uno smalto nuovo e non troppo vecchio. La stesura di quest’ultima infatti, potrebbe essere più difficile.
Uno degli errori che si fanno spesso è quello di applicare troppo smalto sulle unghie. Questa cosa non deve essere assolutamente fatta, soprattutto se si tratta di una manicure fai da te. Meglio procedere con uno o due passate sottili di smalto, che si asciugheranno in fretta e il risultato sarà uniforme. In ogni caso per far asciugare lo smalto più velocemente, ci sono dei metodi da conoscere. Uno di questi consiste nell’utilizzare l’aria fredda del phon sulle unghie.
Infine, altro errore da non fare è quello di fare la doccia subito dopo aver messo lo smalto. Meglio organizzare bene tutte le cose da fare. L’acqua può rovinare il vostro smalto prima del tempo. Attenzione anche a non applicare lo smalto prima di andare a letto, anche se vi può sembrare asciutto in realtà potrebbe non esserlo e di conseguenza rovinarsi a contatto con coperte e lenzuola.