Consigliato per
- Chi vuole rivoluzionare il proprio look senza cambiare taglio.
Vantaggi
- Questa tecnica ha lo scopo di mettere in risalto i pregi del viso.
Svantaggi
- L'hair contouring è una tecnica abbastanza complicata, può essere eseguita solo da mani esperte.
Particolari in risalto
- Per un cambio look pazzesco bisogna osservare la forma del viso.
Per un cambio look pazzesco come ben sapete bisogna prestare attenzione ad alcuni particolari importanti come la forma del viso, nascondere eventuali difetti ed evidenziare i punti più forti, tutto questo è possibile grazie all’aiuto del parrucchiere di fiducia. Il viso può diventare perfetto con un semplice gioco di luci e ombre. Ormai, tutti conoscono la tecnica del make up contouring ma non tutti sanno che questa si può utilizzare anche per quanto riguarda il campo hair. Esiste infatti, anche l’hair contouring per creare acconciature meravigliose con lo scopo di incorniciare il viso.
In primis bisogna giocare in modo giusto con i toni dosando al meglio i colori per creare un effetto davvero incredibile che dona carattere e luminosità alla donna. La scelta è ovviamente personale e lo scopo è quello di nascondere i difetti per mettere in risalto i pregi, tutto questo modellando i capelli. Non si tratta di un miracolo ma bensì di abilità dell’hair stylist, che sa perfettamente qual è l’acconciatura perfetta per ogni tipo di volto. Un altro aspetto importante è la scelta del colore, esso valorizza i lineamenti del viso facendoci sembrare delle vere e proprie dive.
Cosa fare prima di procedere con la tecnica
Abbiamo appena detto che prima di decidere una nuova acconciatura o un nuovo colore è molto importante osservare la forma del viso. Così come il taglio anche l’acconciatura e ogni tipo di colorazione richiede prima di tutto l’osservazione del viso da ogni prospettiva.
E il vostro com’è? Tondo, ovale, allungato, squadrato, con zigomi evidenti o fronte alta? I particolari a cui prestare attenzione sono davvero tanti se abbiamo intenzione di rimodellare l’aspetto partendo proprio dai capelli. Ma qual è allora l’obiettivo principale dell’hair contouring? Questa tecnica vuole esaltare gli aspetti migliori del viso per nascondere eventuali difetti, in realtà proprio come si fa con il trucco.
Il colore è fondamentale
Adesso prendiamo in considerazione alcuni casi specifici, ad esempio, una forma del viso tonda. In questo caso lo scopo dell’hair contouring è quello di sfilare e allungare il viso, è necessario quindi, che si porti luce nella parte alta della chioma andando ad utilizzare delle tonalità più chiare. Sulle lunghezze invece, dobbiamo applicare un tono più scuro a partire dall’altezza delle orecchie a scendere.
Al contrario, se facciamo riferimento ad un viso dalla forma allungata si deve fare esattamente l’opposto. Bisogna quindi, scurire la zona più alta del capo e scegliere una tinta luminosa sui lati in lunghezza e infine uno styling mosso. Ancora, se facciamo riferimento ad un viso dalla forma squadrata è necessario utilizzare un colore multi tono. In questo modo si può giocare con le ombre e luce, in grado così da minimizzare la mascella e la zona delle tempie. Analizziamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione.
In questa prima foto la modella ci mostra un meraviglioso hair contouring realizzato su un viso dalla forma squadrata. I capelli sono molto lunghi, la base è castana. Sono state aggiunte sfumature più chiare, in particolare sulle ciocche davanti per incorniciare il viso e allo stesso tempo illuminarlo. Chiude in bellezza una riga al centro e una piega mossa.
La modella ci mostra delle bellissime sfumature realizzate su un viso dalla forma ovale. Il taglio è di media lunghezza, la base di un castano scuro e i riflessi molto evidenti che incorniciano il volto. Chiude in bellezza una riga in mezzo e una piega super liscia.
Proseguiamo con un hair contouring realizzato con i toni del biondo. La modella sfoggia un bellissimo taglio di capelli lungo, leggermente scalato e con riga al centro. La base è già bionda, le sfumature mixano sia tonalità fredde che calde del biondo. Chiude in bellezza una piega mossa.
Infine, abbiamo un ultimo hair contouring realizzato su capelli lunghi e base castano scuro. La tecnica in questo caso si adatta perfettamente ad un viso tondo e leggermente squadrato. Chiude in bellezza una riga centrale e uno styling mosso.