Fin dal suo ingresso nella Royal Family britannica, Kate Middleton è diventata anche un’autentica icona di stile: bellissima, elegante, sempre perfetta in ogni occasione, è su di lei che si accendono i riflettori ogni volta che c’è un evento riguardante la Corona.
La classe della moglie del principe William è sotto gli occhi di tutti: nei suoi look ogni particolare è estremamente curato e studiato, a cominciare dai capelli. Proprio la sua chioma ha sempre attirato l’attenzione in quanto ritenuta esemplare da tutti i punti di vista: taglio, colore, acconciature.
La principessa del Galles non sbaglia un colpo quando si tratta di hair look e tutte vogliono scoprire i segreti che si nascondono dietro quell’aspetto sano e lucente della sua capigliatura. Ebbene, ottenere dei capelli così splendenti è possibile soprattutto se si adottano alcuni accorgimenti e si evitano errori che possono danneggiarli seriamente, come spiega la farmacista e cosmetologa Elena Accorsi Buttini.
Capelli sani e splendenti alla Kate Middleton: con questi consigli averli non sarà impossibile
Sono tante le ‘leggende metropolitane’ che si aggirano sulla bellezza dei capelli e l’esperta chiarisce una volta per tutte cosa c’è di vero e cosa no sui consigli più diffusi sull’argomento. Ad esempio, è vero che i capelli bagnati sono più deboli? Oppure, che i phon sono tutti uguali? O, ancora, che tagliare i capelli li rinforza?
Secondo quanto spiega la dottoressa Accorsi Buttini, le regole effettivamente da tenere a mente sono queste:
- i prodotti per la cura dei capelli sono utili: idratano e illuminano grazie ai grassi che si depositano nelle porosità del capello ottenendo così elasticità e morbidezza
- esiste un modo per mantenere i capelli puliti più tempo: dipende dalla lacca. Il polimero in essa contenuto attenua l’effetto dell’acqua sul capello rendendolo meno crespo e quindi meno soggetto a sporcarsi
- con la gravidanza e la menopausa si assiste ad un miglioramento o peggioramento della salute del capello: quando si è incinte, gli ormoni della gestazione favoriscono la fase anagen (periodo di formazione e crescita); in menopausa, invece, il calo di estrogeni può predisporre alla caduta.
- fare degli scrub è consigliabile: soprattutto se si soffre di forfora o dermatite, uno scrub aiuta la respirazione della cuoio capelluto perché elimina lo strato di cellule morte.
Allo stesso modo, bisogna evitare questi errori:
- Tagliare i capelli per rinforzarli: questo è un falso mito, in quanto è il follicolo la parte viva del capello. Le cellule del fusto sono morte, quindi tagliare non serve ai fini della crescita.
- Legarli spesso: elastici, fermagli e altri strumenti per le acconciature contribuiscono alla rottura del capello perché causano una trazione contraria al verso delle cuticole.
- Sperimentare metodi astrusi per stimolare la crescita: non esiste nessun prodotto, tecnica o altro che possa aiutare la chioma ad allungarsi se non attendere il naturale ciclo di crescita.
- Spazzolare troppo: se lo si fa in maniera aggressiva, i capelli si romperanno molto più facilmente e si formeranno le doppie punte.
- Non scegliere con cura il phon: i phon non sono tutti uguali e quando li si acquista e li si utilizza bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli. Questo strumento così importante per l’hair care non deve mai superare i 150 gradi, deve avere una potenza di almeno 2000 watt e il flusso laminare deve essere ben orientato.
- Molte poi non utilizzano il tasto ‘freddo’, ma la sua presenza ha un motivo: raffreddando la piega, questa viene fissata meglio e dura più a lungo.