La vita è letteralmente divisa in due tra quello che vorremmo poter fare sempre e tra quello che invece dobbiamo per forza fare, e la scelta non è così scontata.
Proprio rispondere alla domanda “viene prima il piacere o il dovere?” ti basterà guardare l’immagine presente qui sopra e, senza rifletterci troppo, tenere a mente qual è l’immagine che hai visto per prima. Si tratta della cucina o del reggiseno? In base a ciò che ti ha catturato a colpo d’occhio troverai la risposta a questo dubbio. Tengo a precisare che questo test è stato realizzato solo per divertimento e che non si basa su prove scientifiche.
I profili del test: qual è l’immagine che hai visto per prima?
Se l’elemento che ha catturato subito la tua attenzione è la cucina, assieme ai suoi utensili e alla pentola, questo sta a indicare che la tua vita si basa sui doveri. La tua mente si trovano vortice continuo di “che cosa devo fare”, “cosa non devo fare”, “ecco cosa dovevo fare” Se non riesci ad allontanarti da questi pensieri. Vedi la vita come uno schema in cui ogni azione deve essere eseguita nel giusto ordine prima di poter passare alla successiva, in cui tutto è organizzato in uno schema logico dal quale non è possibile trascendere, e proprio per queste ragioni ti impegni a dare il 100 % in ogni trovi.
Da una parte ciò ci aiuta a non perdere di vista l’obiettivo e a concludere il certo il tuo lavoro, ma dall’altra potrebbe causarti troppa ansia e stress e potresti perdere tutte le occasioni di divertimento e di relax.
Tu invece hai notato come prima cosa il reggiseno creato da un’illusione ottica, allora certamente i piaceri si trovano al centro dei tuoi pensieri: ami divertirti e provare felicità in ogni singolo momento della tua vita. Non sei assolutamente propenso ad abbandonare il tuo modo di vivere per concentrarti maggiormente su ciò che non ti rende felice e non ti intrattiene abbastanza. Per quanto possa apparire affascinante e intrigante questo modo di vivere, alla lunga ne risentirai e con te anche il tuo lavoro e la tua carriera. Non dare la giusta attenzione ai doveri oppure rimandarli del tutto non ti porterà a raggiungere risultati concreti. Quello che quindi dovresti fare è riuscire a mediare tra questi due estremi in modo tale da non dover rinunciare al divertimento, ma nemmeno perderti in nesso.