Pixie colorati, un compendio di varie acconciature per scegliere il tuo prossimo taglio corto

Secondo molti, definire il taglio corto e il suo colore in base alla personalità, è la chiave del successo di questa acconciatura perché la donna lo assumerà pienamente e si accontenterà così si sentirà bene.

Pixie colorati, un compendio di varie acconciature
Pixie colorati, un compendio di varie acconciature

Consigliato per

  • Donne con pixie da dover colorare.

Vantaggi

  • Il primo vantaggio è sicuramente l'unicità del tuo taglio.

Svantaggi

  • Più colore non sempre vuol dire più eleganza.

Particolari in risalto

  • Il verde smeraldo nelle foto potrebbe essere il tocco di classe che ricercavi.
  • Bellissimo anche il colore lilla alla moda.

Molto spesso una donna con i capelli corti è una donna che si cura molto o che desidera curarsi, quindi la scelta del colore è fondamentale quanto il taglio. In effetti, il colore verrà a stabilire la femminilità. Quindi come scegliere il colore giusto per i capelli corti?

Proprio come per il taglio, sarà la tua personalità a prevalere. Lo stesso vale per il colore scelto: prima la personalità, lo stile e infine il fisico. Secondo molti, definire il taglio corto e il suo colore in base alla personalità, è la chiave del successo di questa acconciatura perché la donna lo assumerà pienamente e si accontenterà così si sentirà bene.

Capelli biondo platino in auto
Capelli biondo platino in auto – @henniegebhardt

Il taglio di capelli corto ha anche il vantaggio di poter portare un colore più marcato, ancora più originale o più deciso che su capelli di media lunghezza o lunghi. Inoltre il capello essendo più recente risulta meno alterato e quindi permette un cambiamento più radicale. È quindi l’occasione per lasciarsi tentare da un biondo platino, un grigio, un rosa pastello o color pesca nei riflessi o al contrario permettersi tinte più scure come bordeaux, riflessi viola o anche un nero corvino.

Capelli chiari sfumature verdi
Capelli chiari sfumature verdi – @kati.kampaaja

Niente come una tonalità intensa per svegliare un classico taglio di capelli corto. Può essere un biondo polare o platino, ma anche un bel rosso mogano o addirittura un castano intenso. Oppure come in questa foto, si può aggiungere una sfumatura verde al biondo platino classico. Per essere sicura di non sbagliare, opta per un colore in armonia con la tua carnagione e con i tuoi capelli naturali. Se hai un taglio undercut, più corto ai lati, non esitare a schiarire le ciocche in cima alla testa per creare un bel contrasto di colore.

Capelli blu rasati
Capelli blu rasati – @gkhair

La donna in foto sfoggia il suo taglio e look ribelle grazie anche alla scelta dei gioielli da abbinare alla sfumatura laterale. Per quanto riguarda un taglio corto asimmetrico o addirittura rasato, potete permettervi uno scan ma dovrà essere leggero e sciolto. Spesso è quindi preferibile ricorrere al contouring, che consiste nell’avere qualche ciocca schiarita intorno al viso, proprio come questo blu, piuttosto che ciocche troppo pronunciate o spazzate.

Pixie platino con ciuffo colorato
Pixie platino con ciuffo colorato – @hairmakesupbee

Vuoi un biondo platino, un nero corvino, un rame intenso o anche un castano cioccolato intenso? Insomma, un colore uniforme, in questo caso, dovrà essere acceso per mettere in risalto il tuo taglio ed enfatizzare la tua personalità. Tuttavia, moltissime donne desiderano un ciuffo colorato proprio come questo blu elettrico e fucsia sulla frangia, da abbinare ad un bellissimo rossetto.

Caschetto pixie lilla
Caschetto pixie lilla – @allthingslynn_

Un colore uniforme e brillante è consigliato soprattutto per i pixie cut, un taglio molto boyish per una volta, quindi il colore deve essere deciso per enfatizzare la femminilità. Questo tipo di colore lilla è adatto anche per il sottosquadro oltre che per il taglio asimmetrico, soprattutto se si rimane cortissimi. Questo colore è essenziale anche quando hai i capelli folti. Sweep e altri effetti danno un’impressione di volume, quindi quando hai i capelli spessi e corti, favorirai un colore uniforme e brillante che enfatizzerà il volume naturale dei capelli.

Taglio corto verdognolo
Taglio corto verdognolo – @hairmakesupbee

I parrucchieri prediligono, in questo senso, la tecnica degli effetti che crea riflessi eleganti e sottili. Gli effetti sono particolarmente consigliati quando si ha un taglio di capelli corto su capelli fini. In questo caso, infatti, si parte da una base di radice neutra e si schiariscono le lunghezze e le punte di uno o due toni al massimo. Questo permette di dare profondità e abbinato ad un taglio corto adatto ai capelli fini, si otterrà un effetto volume. Nota che con i riflessi ti si apre un intero universo di originalità: rosa pastello, grigio, pesca per le bionde, bordeaux, viola, nocciola o persino cioccolato per i colori scuri per esempio. Quindi soccomberai a un po’ di follia?

Leggi anche

Risorse esterne interessanti

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.