Consigliato per
- Le amanti dei capelli corti e cortissimi.
Vantaggi
- Il pixie cut è il taglio perfetto per l'estate.
Svantaggi
- Il pixie cut richiede ritocchi frequenti dal parrucchiere.
- Bisogna sempre scegliere la versione più adatta al vostro viso.
Particolari in risalto
- La storia e lo stile di questo taglio è molto interessante e soprattutto antica.
- Negli ultimi anni è uno dei tagli più in voga.
Se sei un’amante dei capelli corti, il Pixie cut è senza dubbio un taglio assolutamente da provare. Oggi è uno dei look più amati dalle star, tra queste abbiamo ad esempio, Cara Delevingne e Scarlett Johansson. Cosa molto importante da ricordare per quanto riguarda questo taglio è che ha rappresentato l’emancipazione femminile, in quanto si allontana completamente dalla classica chioma lunga e folta. Il pixie è infatti, un taglio corto, anzi cortissimo. Negli ultimi anni è diventato uno dei tagli più in voga.
La storia e lo stile di questo taglio è molto interessante e soprattutto antica. Partiamo dal fatto che il termine Pixie cut significa “taglio da folletto”, infatti, questo taglio inizialmente si ispirava ad un immaginario fiabesco, con un risultato finale sbarazzino. Il pixie è una rivisitazione del classico bob, si presenta quasi sempre rasato sui lati, con lunghezze scalate, con frange e ciuffi di ogni tipo. Una delle caratteristiche più belle del pixie è che si adatta a qualsiasi tipo di capello e forma del viso, basta semplicemente scegliere la versione adatta. Per questo servirà l’aiuto di un esperto hairstylist. Adesso analizziamo insieme qualche look.
In foto, la modella ci mostra il suo nuovo taglio di capelli cortissimo da una prospettiva laterale. Si tratta di un Pixie cut rasato sia sui lati che dietro la nuca, con lunghezze scalate e ciuffo lungo sul davanti. La parte più interessante è il colore, base scura e lunghezze di un biondo platino luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.
In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva posteriore. Come possiamo vedere si tratta di un Pixie cut rasato dietro la nuca e sui lati, ma la rasatura è coperta dalle lunghezze scalate e sfilate. Taglio molto particolare e dinamico. La piega realizzato è di un liscio spettinato.
In ogni caso c’è da essere consapevoli del fatto che il Pixie cut permette di dare una ventata di freschezza al proprio look e di osare con stili sempre diversi. Allo stesso modo, questo taglio rappresenta anche una scelta molto coraggiosa, soprattutto per chi è da sempre abituata a sfoggiare capelli lunghi.
In foto, la modella ci mostra il suo look da una prospettiva laterale. Si tratta sempre di un pixie, ma questa volta molto più scalato. La base è scura mentre le lunghezze presentano una tinta bianca impreziosita da sfumature lilla. Un look davvero unico che se scelto non vi farà passare inosservate.
Ma a chi sta bene il Pixie cut?
Questa è una delle domande più frequenti da parte delle donne. La verità è che il pixie sta bene proprio a tutti, basta semplicemente scegliere il taglio che valorizza al meglio il proprio viso. Ad esempio, per chi ha un viso allungato, la soluzione ideale è quella di optare per un Pixie cut abbinato a maxi ciuffi o ad una frangia sfilata, in questo moda si coprirà la fronte. Partendo invece dai lineamenti della persona si può creare un Pixie cut asimmetrico che permette di rendere il viso più armonioso. Ancora, per chi ha un viso dalla forma tonda, è meglio optare per un pixie più corto nella parte posteriore e più voluminoso sul davanti. Per un viso dalla forma squadrata meglio provare ad alleggerire il taglio lasciando più lunghezza ai lati del collo, in questo modo di valorizzano al meglio i lineamenti.
Infine, in questa ultima foto abbiamo sempre un Pixie cut visto di profilo. Il taglio presenta rasatura dietro la nuca e sui lati, le lunghezze sono scalate, così come il ciuffo lungo sul davanti. Il colore è un biondo scuro che mixa una più tonalità fredda che si avvicina al grigio. Chiude in bellezza una piega liscia.