Consigliato per
- Chi ama i tagli di capelli corti.
Vantaggi
- Il pixie cut è adatto a tutte le donne.
Svantaggi
- Il taglio corto richiede grande manutenzione.
Particolari in risalto
- I tagli scalati o sfilati ci vengono subito in mente quando si pensa ai capelli corti.
Ci sono donne che non oserebbero manco sotto tortura e ci sono donne, che una volta provato il taglio corto non riescono più ad abbandonarlo. Se fai parte della categoria di donne che amano i capelli corti, in questo articolo oltre a dire qualcosina sul taglio, analizzeremo anche alcuni look del momento da copiare.
Le tendenze di questa stagione sono abbastanza democratiche, ma se proprio vogliamo dirla tutta il taglio corto e sfilato è quello che va più forte. Viene scelto di tutti i tipi: corto sopra e lungo sotto o il contrario, lungo sopra e corto sotto. Non è un taglio facile da descrivere per questo motivo le foto ci aiutano a far capire al parrucchiere ciò che si desidera.
I tagli scalati o sfilati ci vengono subito in mente quando si pensa ai capelli corti, in effetti questo è lo stile più rappresentativo dello short hair. Iniziamo però dicendo che tra i capelli scalati e quelli sfilati c’è differenza. I primi sono tagliati a “gradini” e sono caratterizzati da ciocche con altezze diverse. I secondi invece, sono tagliati in modo graduale e le lunghezze sono diverse tra loro.
La differenza tra i due è davvero minima, quindi a volte si possono confondere. Ma la scelta va in base al gusto personale e soprattutto alla tipologia del capello. Ci sono chiome sottili che hanno bisogno di scalature, ci sono chiome troppo voluminose che hanno bisogno di sfilatura.
In questa prima foto abbiamo un bellissimo Pixie cut che la modella ci mostra da varie prospettive. Il taglio è cortissimo e presenta lunghezze scalate, in particolare quelle del ciuffo pettinato verso sinistra. Il colore castano delle base è stato impreziosito da sfumature biondo freddo. Chiude in bellezza una piega liscia.
Proseguiamo con un altro pixie visto sempre da varie prospettive, questa versione è decisamente più corta. È stata eseguita una rasatura sui lati e dietro la nuca. Le lunghezze sono sfilate e sul davanti abbiamo un ciuffo corto altrettanto sfilato. La base scura è stata impreziosita da sfumature bianche. La piega è liscia ma sbarazzina.
È possibile scegliere anche tra versioni leggermente più lunghe se non si amano i capelli troppo corti. In foto abbiamo un chiaro esempio, la modella sfoggia un pixie versione lunga più corto e pieno dietro la nuca e più lungo sul davanti dove gode di un bel ciuffo scalato che valorizza il viso. Il colore è un bianco sporco luminoso. La piega è liscia. La riga laterale.
Per tagli ancora più lunghi abbiamo il caschetto, anch’esso può godere sia di scalatura che sfilatura. In foto, la modella ha scelto un caschetto corto leggermente sfilato sul davanti. Il colore è un bianco ghiaccio che si sposa perfettamente con il colore della carnagione. La riga laterale e la piega liscia.
Infine, abbiamo un ultimo Pixie cut versione lunga adatto alle personalità più eccentriche, alle donne che non vogliono passare inosservate. La modella ha scelto un pixie scalato con frangia sfilata. Molto voluminoso e taglio dinamico. La parte più interessante è il colore: la base nero corvino è stata impreziosita da sfumature rosa. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.