Consigliato per
- Tutte le donne che vogliono tagliare i propri capelli.
Vantaggi
- Il metodo 2,5 ci aiuta a capire qual è la lunghezza adatta a noi.
Svantaggi
- Non conoscere la regola 2,5 può essere un grande svantaggio.
Particolari in risalto
- L'appuntamento dal parrucchiere per alcune donne può essere un vero incubo.
Per molte donne l’appuntamento dal parrucchiere per tagliare i propri capelli può rivelarsi un vero incubo. Questo perché spesso succede che ci si ritrova con un taglio, magari troppo corto, che non ci piace. Per altre donne invece, questo momento rappresenta un’opportunità di cambiamento per stravolgere completamente il proprio look. Ma la verità è che un po’ di paura ce l’abbiamo tutte quando il parrucchiere avvicina la forbice alla nostra chioma.
Il motivo? Forse perché “la spuntatina” ha traumatizzato prima o poi ognuna di noi, facendoci rimanere deluse nel ritrovarsi con un taglio troppo corto rispetto a quello desiderato. Oggi, però per fortuna il mondo della tecnologia ci viene in soccorso, fornendoci una serie di ispirazioni e consigli da portare dritti dall’hairstylist di fiducia. In genere infatti, quando ci rechiamo dal parrucchiere per un nuovo taglio, lui ci dedica un momento di consulenza. Per non farci trovare impaperate, vi stiamo per svelare un trucco che non tutti conoscono.
La regola del 2,5
Nel momento in cui si sceglie un nuovo taglio bisogna capire con esattezza quale lunghezza si vuole sfoggiare, ascoltando in primis il consiglio del parrucchiere ma andando lì avendo comunque le idee abbastanza chiare. Questo ovviamente per non cadere in errori difficili da rimediare. Prima di recarsi in salone è bene valutare a casa propria il taglio che si vuole eseguire. Per farlo esiste un trucco che non tutti conoscono, stiamo parlando della regola del 2,5. Un trucco semplice e davvero infallibile, chi lo ha scoperto non riesce più a farne a meno.
Basta seguire il metodo del 2,5, un trucco uscito alla scoperto da poco tempo e spiegato dall’esperta di bellezza Luana Simeone sul suo profilo social di Tik Tok. Stiamo parlando, come abbiamo già detto, di un trucchetto molto semplice e infallibile per scoprire la lunghezza ideale dei nostri capelli a seconda della forma del viso. Tutto quello che ci serve è un semplice metro, con il quale bisognerà misurare la distanza che intercorre tra il lobo dell’orecchio e il mento.
Possiamo aiutarci anche con una penna e bisogna verificare poi i centimetri che sperano lobo e mento. Se i due punti sono inferiori a 5,7 centimetri allora vuol dire che il proprio volto si adatta perfettamente ad un taglio medio o corto. Se invece, la distanza tra i due punti è superiore a 5,7 centimetri questo significa che la scelta ideale per il proprio viso è un taglio di capelli lunghi. Il nome 2,5 è stato dato prendendo in considerazione la misura calcolata in pollici (il corrispondente in cm è appunto 7,5). Insomma, questo trucco è una vera svolta per evitare alcuni errori di look, che aspettate? È arrivato il momento di provarlo subito.