Consigliato per
- Le amanti delle acconciature con le trecce.
Vantaggi
- Le trecce sono acconciature versatili.
Svantaggi
- Le trecce elaborate non si possono realizzare su tagli molto corti.
Particolari in risalto
- Le acconciature con le trecce sono tornate sotto i riflettori grazie alla loro bellezza e versatilità.
Le acconciature con le trecce sono tornate sotto i riflettori grazie alla loro bellezza e versatilità, sono infatti, capaci di adattarsi ad ogni occasione, dalla cerimonia più formale ad una serata casual. Le trecce di questa stagione hanno uno stile nuovo a metà tra quello street e quello più romantico e bohémien. Le trecce sono amatissime da tutte le età, a partire dalle bambine per finire alle donne adulte. Possono essere sfoggiate tutto l’anno, ma sono più apprezzate in estate. Le trecce fanno parte di quelle acconciature pratiche, versatili e anche facili da realizzare. Gli intrecci poi, stanno bene sia sui capelli lunghi che medi o corti, tanto il risultato in ogni caso è impeccabile e a lunga tenuta.
Le trecce tra cui scegliere sono tantissime, si parte da quella già classica a quella alla francese, per poi passare per quella più moderna olandese e infine a quella a spina di pesce. Le acconciature che si possono realizzare con le trecce quindi sono davvero tantissime, ma se alcune sono perfette per il fai da te, altre che sono molto più elaborate hanno bisogno di una mano esperta. Per quelle più semplici anche l’aiuto di un’amica o della propria mamma possono fare la differenza. Ma comunque, se siete delle amanti di queste acconciature con trecce, in questo articolo andremo ad analizzare qualche look da cui prendere spunto.
Una delle trecce più amate e scelte dalle donne è quella che viene definita a cerchietto o corona. La realizzazione di questa acconciatura dipende da dove è posizionata, se alta sulla testa incornicia il viso, se bassa sotto la nuca valorizza viso e sguardo. Questa treccia è molto amata dalle celebrità ed è anche una delle acconciature più sfoggiate dalle spose, soprattutto perché si presta per essere decorata con fiori, gioielli, fermacoda e cristalli di vario genere.
La più classica delle trecce è quella alla francese. Non importa se parte dall’alto o a metà nuca, il risultato finale ha sempre uno stile chic e romantico. Si distingue dalle altre trecce perché si realizza con tre ciocche di capelli che si intrecciano, passando una sopra l’altra andando verso l’interno. La treccia alla francese può anche essere portata a coda, bassa o alta, o come treccia laterale. Esistono tante versioni tra cui scegliere, quelle strette sono le più richieste.
In ogni caso la treccia alla francese, può essere impreziosita o arricchita con nastri, fiocchi, fiori, piercing e tutto ciò che la nostra fantasia ci fa venire in mente. La foto qui sopra può essere un ottimo spunto.
Come arricchire la treccia – Foto: @adobestock.com
Ancora, abbiamo anche la treccia all’olandese che è quella più edgy e che sta spopolando sui social. Come quella alla francese si realizza usando tre ciocche. L’unica differenza è che la ciocca laterale passa sotto quella centrale e non sopra, alla fine si ottiene un bellissimo effetto 3D.
Ci teniamo a darvi un consiglio. Per quanto riguarda la treccia olandese è apprezzabile in ogni sua declinazione, ma la versione più bella è quando è molto grossa e con l’effetto 3D al massimo. Quindi, meglio investire in ciocche di capelli, anche colorate, che ti aiutano a dare corpo e volume alla tua acconciatura o, in alternativa, puoi provare anche a texturizzare le ciocche con il frisé.
Infine, abbiamo anche la treccia che ci aiuta a realizzare acconciature come code o chignon. In questi casi è un’ottima base per mantenere la pettinatura che abbiamo scelto e ci rende più facile il lavoro.