Consigliato per
- Donne alla ricerca di una acconciatura di tendenza.
Vantaggi
- Ideale per look giovanili.
Svantaggi
- Se non ti piace il caschetto, non ti piacerà nemmeno il caschetto y2k!
Particolari in risalto
- La differenza di lunghezza tra le ciocche la decidi tu!
Uno dei tagli di capelli più cool del momento è sicuramente il “Y2K” bob, un caschetto davvero unico e irripetibile che cambierà completamente il tuo modo di intendere i capelli corti. Dal bob italiano più lungo e voluminoso all’elegante box bob, ci sono così tanti tipi di caschetto, e c’è una forma e uno stile adatta a tutti. Basta saperla cercare!
Proprio quando pensavamo di non poter più anticipare le tendenze dei caschetti, un altro sta spuntando all’orizzonte del taglio di capelli. Ma questa volta arriva con una svolta Y2K. Y2K è una sigla che sta a significare “millenial”, oppure anni 2000. Infatti, questo caschetto si ispira molto alla moda presente in quell’epoca.
Se i caschetti graduati del passato hanno un angolo acuto di 45 gradi, le alternative di quest’anno sono più su un a 20°, molto più morbide con un’inclinazione graduale verso la parte posteriore della testa. Dai capelli lisci alle trecce e ai ricci, questa è una tendenza bob che funziona su tutti i tipi di capelli e che ti farà sentire davvero fresca in questa primavera. Anche le statistiche lo dimostrano, dato che il termine “bob graduato” è aumentato del 200% nelle ricerche su Google questa settimana.
Un look come questo spiazzerà sicuramente tutti e li lascerà letteralmente a bocca aperta! La donna in foto sfoggia un bellissimo caschetto in pieno stile Y2K che è biondo e scalato ai lati. I capelli sono vivi, nutriti e colorati perfettamente, in un tripudio di stile da imitare al più presto per non rimanere indietro. Se sei d’accordo, non esitare a parlarne col tuo parrucchiere: i caschetti graduati sono davvero la moda del momento!
Un caschetto graduato è proprio quello che ti ci vuole, soprattutto se stai pensando a una acconciatura che sia davvero iconica e super contemporanea. Nota come questa donna si è fatta graduare le ciocche ai lati, e come questo look di ghiaccio ne esalti lo sguardo ed il viso in generale. Impossibile rimanere impassibili di fronte al suo look super ricercato!
La moda “Y2K”
La Gen Z sta ridefinendo ciò che classifichiamo come moda Y2K. Conosciamo tutti le sfacciate magliette grafiche, il doppio denim, le scintille in abbondanza e i jeans a vita bassa che definiscono i primi anni 2000. Ma ora i giovani stanno ampliando la definizione di stile Y2K per includere reliquie di altre epoche, nonché stanno includendo anche i tagli di capelli.
Inoltre, sembra che i giovani appassionati di moda stiano prendendo gli elementi massimalisti della moda Y2K e correndo con loro. Mentre la vistosità era una componente fondamentale dell’estetica che ha dominato la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, l’eccesso non è l’unica caratteristica distintiva della moda di quel periodo. La rinascita di Y2K ha raggiunto il suo apice lo scorso anno, con etichette come Versace e Blumarine che hanno spruzzato alcune delle influenze nostalgiche della tendenza nelle loro collezioni Primavera/Estate 2023.
Mentre continuiamo a vestirci per saziare il nostro appetito per la nostalgia, creiamo riferimenti a volte fuori contesto per creare il concetto odierno del passato. La definizione dello stile Y2K varia da persona a persona. Come ogni periodo storico, i primi anni 2000 sono stati testimoni di una serie di momenti di stile diversi fra loro, dai braccialetti di gelatina impilati e lo scontro di motivi delle star Disney alle bandane abbaglianti e le magliette per bambini dei gruppi di ragazze R&B.
Parte della confusione tra l’inizio e la fine degli anni 2000 deriva dalla sovrapposizione che esiste tra lo stile Y2K e quello degli anni 2010, almeno la prima metà di questo decennio. Le differenze, tuttavia, ci sono, seppur difficili da notare! Che aspetti, dunque? Salta anche tu a bordo e lasciati coinvolgere da questa nuovissima fantastica tendenza!