Il taglio, il colore, i dettagli, sono fondamentali tanto quanto la riga per esaltare al meglio il viso, donare luminosità e anche coprire i piccoli difetti che si vogliono mascherare ed esaltare invece quelle caratteristiche particolari.
Al di là di quella che è una decisione basata sulla praticità quindi su ciò che risulta comodo e abituale, è da considerare anche la soluzione migliore in base alla forma del viso.
Quando il parrucchiere studia il taglio, una delle prime informazioni che richiede è da che parte si desidera la riga, questo perché si organizzerà di conseguenza per creare una certa forma. Il taglio, soprattutto se particolare, viene strutturato proprio in base a questa informazione. Certo nessuno vieta dopo di cambiare idea ma ovviamente le dimensioni del tutto sono basate proprio su questo.
Le donne che hanno una faccia ovale tendenzialmente dovrebbero optare per quello che amano di più, non ci sono limiti quindi la scelta è uguale e dipende solo dal proprio gusto.
Per la faccia tondeggiante o quadrata la situazione è completamente differente: è meglio posizionare la riga sul lato, in questo modo infatti i lineamenti saranno un po’ spezzati e alleggeriti. La riga al centro non fa che esaltare le mascelle quindi sia che si tratti di un viso molto rotondo o troppo squadrato la situazione non è ottimale, meglio rompere con lo schema.
Per una faccia triangolare, caratterizzata da una parte larga e una più stretta bisogna riempire questa differenza e quindi è meglio fare una riga centrale e non laterale perché almeno si va a dare armonia al taglio. Bisogna anche considerare la qualità del capello perché in alcuni casi questa può aiutare, in altri meno. Quindi è una questione da considerare se si vuole creare volume o comunque dare un certo effetto.
Chi ha i capelli molto sottili andrà a fare la fila sul laterale perché così si evitano i capelli pendenti e piatti, per chi invece ha i capelli molto folti e quindi non ha bisogno di volume allora si può fare al centro perché così vengono bilanciati i lati senza disturbare i lineamenti. In caso di capelli molto grassi meglio evitare la riga centrale perché questo peggiora il problema della produzione di sebo.
In alcuni casi il cambio di riga può essere fatto anche a casa, soprattutto se il taglio è tradizionale e non ha delle scalature differenti.
Cappotti, giacche, mantelle: in una sola parola capospalla da donna, possibilmente chic, sempre elegante, sempre…
Ci sono alcuni eventi che ci ricordano che l’autunno è già tra noi: le giornate…
Chi non ha mai sognato di cambiare look con un colpo di testa (o meglio,…
Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se…
In questo articolo, esploreremo diversi metodi per abbronzarsi velocemente, anche in casa, e come farlo…
I capi all'uncinetto negli ultimi anni sono tornati di gran moda, in grado di esaltare…