Capelli colorati e sfumati, qual è il tuo look preferito?

Una delle pratiche più amate e diffuse in campo Hair-beauty è la colorazione dei capelli, scopriamo insieme i look colorati e sfumati più belli del momento.

Capelli colorati e sfumati,il look preferito
Capelli colorati e sfumati,il look preferito

Consigliato per

  • Chi preferisce I look dai colori appariscenti.

Vantaggi

  • I capelli colorati si presentano in mille tonalità diverse.

Svantaggi

  • La decolorazione può rovinare i capelli.

Particolari in risalto

  • Oggi una delle pratiche più diffuse in campo Hair-beauty è la colorazione dei capelli.
  • Esistono diversi tipi di colorazione: La colorazione permanente e quella semipermanente.

Oggi una delle pratiche più diffuse in campo Hair-beauty è la colorazione dei capelli. Sono sempre di più le ragazze più giovani ma anche quelle più mature che scelgono di sfoggiare capelli colorati o semplicemente sfumati.

La colorazione è comunque una tecnica abbastanza aggressiva a prescindere dal colore che si sceglie di eseguire, ma è duratura nel tempo. Esistono diversi tipi di colorazione: La colorazione permanente e quella semipermanente.

La prima è senza dubbio quella più utilizzata dai parrucchieri e viene creata con diverse sostanze non colorate, che una volta applicate sulla chioma creano il colore all’interno della fibra capillare. La durata della colorazione permanente è di circa 2-3 mesi e dà come risultato una chioma unica, originale e di un colore intenso. La seconda invece, è simile alla prima ma la formulazione è diversa.

In questo caso non c’è bisogno di nessuna reazione chimica per sviluppare la colorazione. Il colore si applica sui capelli, si deposita sulla cuticola ma non penetra all’interno, la durata è di circa 6-8 settimane. Le colorazioni più gettonate sono senza dubbio: biondo, castano e rosso. A queste, però si aggiungono anche i colori pastello. Analizziamo insieme qualche look.

Capelli colorati - @tyler.art
Capelli colorati – @tyler.art

In questa prima foto abbiamo un look decisamente insolito che la modella ci mostra con la testa inclinata vero il basso. Ovviamente quello che ci risalta subito all’occhio è il colore, anzi i colori. La chioma lunga e liscia presenta un mix di colori accessi perfetti per questa stagione primaverile. Dal verde all’azzurro per poi passare al fucsia e al rosa pastello, abbiamo una chioma unica e super originale. Adatta soprattutto alle ragazze che hanno una forte personalità e che non hanno paura di osare.

Taglio lungo mosso decolorato - @therighthairstyles
Taglio lungo mosso decolorato – @therighthairstyles

Un colore molto richiesto nell’ultimo periodo è anche il silver, adatto sia alla stagione fredda che quella calda. Si tratta di un colore davvero unico che riesce a valorizzare soprattutto le carnagioni più chiare. La modella ci mostra di spalle una chioma lunga, leggermente scalata e con uno styling mosso.

Capelli biondo freddo - @therighthairstyles
Capelli biondo freddo – @therighthairstyles

Da sempre uno dei colori più iconici è il biondo, che addolcisce il volto di ogni donna. La colorazione prediletta di quest’anno è il biondo-bianco, si tratta di sfumature fredde ma allo stesso tempo luminose. Un esempio lo abbiamo nella foto qui sopra, dove la modella ci mostra di spalle il suo taglio medio-lungo, scalato, dallo styling mosso e dalla colorazione unica. Il risultato infatti, è un biondo armonioso.

Prima e dopo cambio colore - @hairbymree
Prima e dopo cambio colore – @hairbymree
Dal rosso al rame - @elonataki
Dal rosso al rame – @elonataki

Un altro colore di grande impatto e che fa la sua figura è il rosso. Le tonalità di questa colorazione sono davvero varie, anche se la nuance protagonista del momento è il Coppery Red. Si tratta di un rosso dai toni caldi e ramati che dà il meglio di sé soprattutto se esposto ai raggi del sole. Il colore di cui stiamo parlando è quello della foto a destra. Ma per le amanti dei colori più accesi possiamo scegliere il rosso fuoco alla nostra sinistra.

Sfumature colorate - @the_hair_doctor
Sfumature colorate – @the_hair_doctor
Capelli sfumati rosa - @hair.style
Capelli sfumati rosa – @hair.style

Grandissimi protagonisti di questo 2023 saranno anche i colori pastello, in particolare il rosa, il lilla e il celeste andranno di moda più di altri. Meglio sfoggiare queste colorazione su un taglio di capelli lungo e mosso, come osserviamo nella foto sopra. Inoltre, i colori pastello sono sempre super luminosi.

Dal biondo al bianco - @hairby_chrissy
Dal biondo al bianco – @hairby_chrissy

Uno dei colori più amati dalle donne oltre al classico biondo è il bianco. Come possiamo vedere dalla foto, la modella ha scelto di cambiare il suo biondo oro optando per un bianco e sfumature silver. I colori freddi sono super apprezzati.

Taglio medio sfumato - @hairbyemilyyy
Taglio medio sfumato – @hairbyemilyyy

Come prendersi cura al meglio dei capelli colorati

Nonostante la loro bellezza, i capelli colorati hanno bisogno di una maggiore attenzione rispetto ad un capello naturale, in quanto il trattamento, come abbiamo già accennato è decisamente stressante. Tramite alcuni accorgimenti però, è possibile rinforzare la chioma e prolungare la durate del colore nel tempo. In questo modo non saremo costretti a tornare dal parrucchiere ogni settimana per intensificare il colore.

Aspettiamo 48 ore prima di fare lo shampoo dopo aver effettuato il trattamento. Quando si fa la tinta, le cuticole dei capelli vengono sollevate per permettere al colore di penetrare nel fusto. Se laviamo i capelli troppo presto, si rischia di far scaricare il colore perché le cuticole sono ancora aperte. Queste ultime si chiudono completamente dopo tre giorni, quindi più si aspetta per lavare i capelli, più tempo avrà il colore per fissarsi all’interno del fusto.

Leggi anche

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.