Ci sono alcuni eventi che ci ricordano che l’autunno è già tra noi: le giornate più corte, la natura che cambia colori, la caduta delle foglie e… Sì, purtroppo anche la caduta dei capelli più frequente rispetto al solito!
Dopo lo stress subìto durante l’estate, i nostri capelli infatti tendono a mostrarsi più spenti e sofferenti in questa stagione. Per di più, devono fronteggiare i cambiamenti di temperatura, l’umidità e il vento, tutti fattori che possono indebolirli e renderli più fragili.
Se queste parole ti risuonano familiari e le hai provate davvero tutte per rivitalizzare i tuoi capelli, ma senza successo, allora potresti aver sottovalutato l’importanza di scegliere per la tua hair care routine autunnale uno shampoo professionale giusto per te. Vediamo insieme come prendersi cura della propria chioma e farla risplendere nuovamente anche durante l’autunno.
Tra tutti i problemi che le nostre chiome mostrano in questa stagione troviamo:
La causa di tutto questo potrebbe essere l’aria fresca e asciutta che secca le lunghezze, e l’incombere dell’umidità che le appesantisce e le fa sembrare informi.
Esistono, però, alcuni rimedi: innanzitutto, scegliere uno shampoo professionale per capelli e i prodotti per haircare giusti può fare davvero la differenza. Questi prodotti, infatti, sono studiati per affrontare e risolvere specifiche problematiche dei capelli, grazie a formulazioni ricche di principi attivi mirati.
Utilizzandoli potrai fornire ai tuoi capelli i nutrienti di cui hanno bisogno per essere forti, lucenti e voluminosi, anche quando il clima non è dalla loro parte. Ma come si fa a sceglierli? Semplicemente partendo dalla tipologia di capelli e dal problema a cui sono sottoposti.
È normale che di tanto in tanto i capelli cadano, ed è normale che ciò avvenga con più frequenza durante i cambi di stagione. Quando questo fenomeno diventa eccessivo, però, servono soluzioni per contrastarlo. Gli shampoo anticaduta professionali sono un’ottima base di partenza.
Ricchi di ingredienti in grado di rafforzare le radici e prevenire la caduta dei capelli, alcuni di questi, poi, incrementano la produzione di cheratina e aiutano a stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto, migliorando l’afflusso di nutrienti ai follicoli.
Vento, freddo, umidità. Queste sono le condizioni per le quali i capelli tendono a seccarsi e diventare fragili. Cosa fare se succede? Agire, passando a uno shampoo idratante che non solo nutra i capelli, ma che li protegga anche dagli agenti esterni.
Potrebbe fare al caso tuo un cosmetico ricco di ingredienti idratanti, come olio di argan, olio di jojoba, burro di karitè e aloe vera, capaci di nutrire e riparare in profondità.
Non dimenticarti di prenderti cura anche del cuoio capelluto. Specie in autunno, questo tende a seccarsi ed irritarsi maggiormente a causa del cambio di stagione. Se soffri di forfora o irritazioni, uno shampoo professionale lenitivo per cute sensibile può fare miracoli.
Prediligi prodotti con ingredienti in grado di lenire le irritazioni, purificare e riequilibrare il cuoio capelluto.
Se i tuoi capelli tendono a perdere volume e lucentezza in autunno, uno shampoo volumizzante può aiutarti a far ritrovare loro corpo e vitalità. Questi shampoo non appesantiscono i capelli, anzi, ne migliorano la texture rendendoli più vivi che mai.
Cerca quindi shampoo con ingredienti volumizzanti, che danno forma ai capelli sottili donando loro elasticità e spessore.
Chi non ha mai sognato di cambiare look con un colpo di testa (o meglio,…
Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se…
In questo articolo, esploreremo diversi metodi per abbronzarsi velocemente, anche in casa, e come farlo…
I capi all'uncinetto negli ultimi anni sono tornati di gran moda, in grado di esaltare…
Semplicità e genuinità, sono queste alcune delle caratteristiche che il pubblico maggiormente ama di Alessia…
Unghie lunghe come artigli, nail art artistiche o in 3D: per anni avere le mani…