Uno dei disagi che le donne devono sopportare è quello dei capelli gonfi. A volte sembra che li si riesce a gestire senza problemi, altre invece, basta un po’ di umidità e i capelli appaiono molto crespi. Così se eravamo convinte di aver realizzato una piega perfetta all’improvviso ci accorgiamo di avere una massa gonfia e indisciplinata. Peggio ancora quando i capelli sono ruvidi e stopposi al tatto, a questo punto ci chiediamo se siano anche danneggiati oltre che gonfi e crespi. Per fortuna esistono alcuni rimedi per prevenire e combattere questo problema. Continuiamo a leggere l’articolo.
Perché i capelli diventano crespi? Una volta che si conoscono le cause è sicuramente più semplice trovare le soluzioni. Il principale responsabile è l’umidità, questa è formata da micro goccioline di acqua, che una volta depositatosi sui capelli, ne sollevano le cuticole che rivestono la fibra. Ecco perché i capelli diventano crespi, opachi e stopposi. La verità è che, con una forte umidità i capelli di tutte noi diventano gonfi, ma di questo disagio ne soffrono in particolar modo i capelli secchi, mossi e ricci.
Altra cosa, quando i capelli sono poco idratati tendono ad assorbire più facilmente qualsiasi qualità di acqua presente nell’aria, anche quella che non vediamo a occhio nudo. Così si gonfia a dismisura. Il segreto per evitare ciò è idratarli prima e dopo lo shampoo.
Il primo passa per evitare che i capelli si gonfino è l’idratazione. Attenzione però a non esagerare altrimenti si può incorrere nel problema opposto, ovvero capelli appesantiti. Per fortuna in commercio esistono prodotti per capelli per tutte le tipologie, ci sono alcuni da applicare sui di essi solo quando siamo in presenza di molta umidità e sappiamo che diventeranno crespi. Quali prodotti dobbiamo acquistare? C’è una linea completa anti crespo perfetta per capelli secchi e spessi, comprende sia shampoo che balsamo e prodotti senza risciacquo.
Di rimedi naturali da adottare contro i capelli crespi ce ne sono molti. Partiamo dallo shampoo: non dobbiamo utilizzare troppo prodotto. Se siamo solite lavare i capelli molto spesso, diluiamolo prima di usarlo. Evitiamo i prodotti che producono troppa schiuma. Per quanto riguarda il balsamo invece, consigliamo di scegliere uno con potere districante. In questo modo eviteremo di pettinare troppo a lungo i capelli quando li dobbiamo asciugare.
Un altro aspetto da prendere in considerazione se vogliamo evitare che i capelli si gonfino e diventino crespi è l’asciugatura dopo il lavaggio. La prima cosa a cui fare attenzione è di non strofinare le lunghezze. Dobbiamo solo tamponare i capelli con un asciugamano per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Inoltre, utilizzare un asciugamano di spugna o microfibra come turbante per alcuni minuti è il modo migliore per eliminare l’acqua senza rovinare i capelli.
Ecco una serie di look da cui prendere ispirazione!
La modella ha scelto un bellissimo pixie cortissimo e scalato. Il ciuffo lungo e voluminoso che copre tutta la fronte come se fosse una frangia è la parte più bella del look, anzi è l’elemento che lo rende unico ed originale. Il colore è un castano scuro. La piega liscia ma spettinata.
Altro taglio corto molto bello da copiare è questo che la modella ci mostra con una prospettiva di profilo. Corto, rasato, scalato e con ciuffo pettinato sul lato sinistro. La base castana è stata impreziosita da sfumature sempre castane ma più chiare e luminose. Chiude in bellezza una piega mossa.
Bellissimo Pixie cut visto da dietro. Il taglio è cortissimo, rasato a zero dietro la nuca e con lunghezze super scalate, queste lo fanno apparire anche molto più voluminoso. Il colore è un grigio-bianco luminoso, ma non è per tutte. La piega è mossa.
La modella ci mostra il suo nuovo caschetto da due prospettive diverse. Si tratta di una versione corta con lunghezze pari e riga laterale. Molto interessante il colore, la base scura è stata ricoperta da un biondo platino tendente al bianco. Chiude in bellezza una piega liscia.
Bellissimo caschetto corto visto da dietro. Le lunghezze sul davanti sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca, quest’ultima appare bella gonfia. Il colore è un castano scuro. La piega è un liscio perfetto.
Per le amanti dei tagli lunghi, ecco la soluzione perfetta per voi. La modella ci mostra un bellissimo balayage castano su una chioma lunga e scalata. Chiude in bellezza il look una piega leggermente mossa verso le punte.
Infine, abbiamo quest’ultimo taglio di media lunghezza visto da dietro. La bellezza del look si evince subito dal balayage biondo che mixa anche qualche ciocca bianca. L’effetto è super luminoso e naturale. Le lunghezze sono scalate. Chiude una piega mossa.
Ci sono alcuni eventi che ci ricordano che l’autunno è già tra noi: le giornate…
Chi non ha mai sognato di cambiare look con un colpo di testa (o meglio,…
Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se…
In questo articolo, esploreremo diversi metodi per abbronzarsi velocemente, anche in casa, e come farlo…
I capi all'uncinetto negli ultimi anni sono tornati di gran moda, in grado di esaltare…
Semplicità e genuinità, sono queste alcune delle caratteristiche che il pubblico maggiormente ama di Alessia…