Come prendere il sole quest’estate senza scottarsi: le regole da seguire

In questo articolo i consigli principali per ottenere un’abbronzatura sana e perfetta senza scottarsi.

Come prendere il sole - Foto: Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Come prendere il sole - Foto: Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Consigliato per

  • Chi vuole abbronzarsi senza scottature.

Vantaggi

  • La crema solare ci protegge da eventuali scottature.

Svantaggi

  • Applicare poca crema solare significa scottarsi al sole.

Particolari in risalto

  • Il sole ci regala un bel colorito e una carica di vitamina D.

Il sole d’estate ci fa stare bene, ci dà gioia, oltre al fatto che ci regala un bel colorito e una carica di vitamina D. Possiamo dire che per noi il sole è salute, ma una cosa è certa: bisogna prenderlo in modo sano. Questo perché altrimenti potrebbe diventare un nemico per noi. In questo articolo consigliamo una serie di regole semplici da seguire in modo da sfoggiare un’abbronzatura perfetta durante le vacanze estive. Ecco quindi, come prendere il sole in modo sano e senza scottarsi.

Come prendere il sole in modo sano

Il sole d’estate va preso in modo graduale. Come dice un antico proverbio la fretta è una cattiva consigliera. Sicuramente le prime esposizioni solari sono la base sia della nostra abbronzatura che della salute della pelle. Al primo sole bisogna per forza proteggersi, altrimenti la pelle può scottarsi e questa scottatura si ripresenterà alla prossima esposizione. Ce lo spiega anche il dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF(International Hair Research Foundation): “Questo accade perché la pelle ha memoria, si ricorda letteralmente di un eritema, anche a distanza di tempo, con il risultato di diventare molto vulnerabile ai raggi UV”. Nelle prime esposizioni è importantissimo usare SPF alti.

Come prendere il sole in modo sano
Come prendere il sole in modo sano

Il dermatologo continua dicendo: “il sole di giugno non è ancora così forte come quello di luglio e agosto, quindi alcuni fototipi potrebbero non arrossarsi, e percepire il sole come poco dannoso. Ciò porta a sottovalutare l’insulto che la pelle subisce dai raggi UV, proprio all’inizio dell’estate quando le occasioni di esposizione si moltiplicano all’improvviso. E noi arriviamo “bianchi” da una stagione in cui siamo stati coperti dai vestiti”.

Il consiglio che ci viene dato anche dai dermatologi è quello di applicare filtri solari dai primi giorni di esposizione al sole e non rimanerci sotto per più di un’ora. Da evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata, cioè dalle 12 alle 15.

Come applicare la crema solare

Come, quanta e in che momento va applicata la crema solare? Per le prime esposizioni al sole la giusta quantità è di 2 mg per ogni centimetro quadrato di pelle. La quantità totale invece deve attestarsi sui 30 grammi. Dobbiamo applicare la crema solare sulle braccia, sul viso, sul collo, sul décolleté, sulle gambe, schiena e infine, torace. Sconsigliamo delle quantità minori. Questo infatti, è il motivo per cui tante persone si scottano anche se usano la protezione solare.

La crema solare va applicata con un massaggio leggero senza preoccuparsi di farla assorbire. Ricordiamoci però, che non è appunto una crema da massaggio, ma è un filtro schermante. Deve essere applicata dopo ogni bagno durato più di mezz’ora.

Leggi anche

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.