Consigliato per
- Chi ha difficoltà con la spazzolatura.
Vantaggi
- Il vantaggio principale è che questa pratica mantiene i tuoi capelli in salute.
Svantaggi
- Non bisogna spazzolare troppo aggressivamente.
Particolari in risalto
- Lo strumento che utilizzi è fondamentale.
Spazzolare i capelli è una pratica assolutamente salutare e necessaria alla salute della nostra tanto adorata chioma. La spazzolatura infatti rimuove ogni capello rimasto impigliato, nonché tutti i capelli ormai caduti che aspettano solo di essere rimossi, donando al tuo capo un look molto più fresco e curato.
Dunque ricordati di dedicare sempre un po’ di tempo quotidiano alla spazzolatura! Ne va della tua bellezza e della salute dei tuoi capelli. Assicurati di aver acquistato una spazzola di qualità, dopodiché spazzola con gentilezza per circa una decina di minuti quotidiani, quando hai tempo, ma va bene anche meno quando sei di fretta appena prima di uscire. La qualità degli strumenti che utilizziamo per la cura dei nostri capelli è fondamentale per la riuscita di una acconciatura.
L’importanza della spazzolatura
Ritrovare molte ciocche sulla tua spazzola è normale: ogni giorno si perdono circa un centinaio di capelli, di più o di meno in base alla fase che stanno attraversando. Inoltre, ogni volta che ti lavi la chioma oppure la spazzoli, andrai a rimuovere molti capelli che sono si sono in realtà già staccati da tempo dal bulbo e attendevano solo di cadere. Questo è normale, in quanto un bulbo vivo ed in salute ricrescerà naturalmente nei mesi a venire.
Dopo giorni e giorni di spazzolatura, tuttavia, questo prezioso strumento potrebbe ritrovarsi letteralmente invaso dalle tue ciocche, causando un effetto davvero poco gradevole e rendendolo anche meno efficace. Va da sé, dunque, che dopo ogni spazzolatura i peli vanno rimossi e la spazzola completamente ripulita, onde evitare fastidiosi accumuli. Se si dovesse verificare un accumulo, tuttavia, non tutto è perduto!
Per ripulire la tua spazzola puoi operare in tanti modi: se vuoi risciacquarla, fai attenzione a non utilizzare troppa acqua per non rovinarla. In alternativa, potresti semplicemente utilizzare uno strumento come una pinza per poi disinfettarla con uno spray a bassa concentrazione di alcool, così da non comprometterne la funzionalità. Fatto questo, non dovresti avere ulteriori problemi di pulizia! Ricordati inoltre di sostituire la spazzola: utilizzare lo stesso strumento addirittura per anni non è affatto consigliabile, in quanto questo andrebbe sicuramente a deteriorarsi nel tempo.
Spazzolare i capelli è fondamentale soprattutto se si hanno capelli lunghi: in tal caso, infatti, un lavoro di levigazione quotidiana è davvero la tua arma in più per sfoggiare una chioma in salute ed attraente. Su internet troverai moltissime opzioni per spazzole, ma prima di procedere all’acquisto, ricordati di chiedere consiglio anche al tuo parrucchiere. In questo modo sarai sicura di non sbagliare!
Se ti annoia questa procedura, puoi tranquillamente ascoltare della musica o fare una telefonata. Una volta che avrai appreso la tecnica, infatti, manovrare la tua spazzola sarà davvero un gioco da ragazzi.
Non temere se il numero di capelli lasciati sulla spazzola non è uniforme: molto dipenderà dalla fase telogena che stanno attraversando i nostri capelli. In fase di effluvio, che spesso capita al cambio di stagione, è del tutto lecito aspettarsi un maggiore quantitativo di capelli sulla spazzola. Abbiamo risposto alla tua domanda? Pratica la spazzolatura dei tuoi capelli in tutta serenità e ricordati sempre di prenderti cura dei tuoi capelli a 360 gradi!