Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se queste parole ti risuonano, eccoti dei consigli utili per rendere il tuo make-up estivo duraturo e a prova di caldo.
Il trio basic del make-up estivo: fondotinta, primer e terra
In estate può essere una buona idea utilizzare cosmetici waterproof, a partire dal trio basilare per qualsiasi make-up: fondotinta, primer e terra.
Iniziamo parlando del fondotinta. Nella scelta, prediligi in questa stagione un fondotinta leggero, preferibilmente con protezione solare inclusa. Potresti optare per un prodotto oil-free e a lunga durata, oppure per fondotinta minerali e le BB cream o CC cream, ottime scelte se vuoi ottenere un incarnato uniforme e una perfetta copertura senza appesantire troppo la pelle.
Per far durare il trucco tutto il giorno, poi, non dimenticarti del primer, da scegliere in base alla tua tipologia di pelle. Scegli un primer opacizzante se hai la pelle grassa o uno idratante se hai invece la pelle secca. Applicalo dopo la crema solare e prima del fondotinta per garantire una base liscia e resistente al caldo.
Infine, puoi anche decidere di applicare una terra viso, per donare un aspetto abbronzato e luminoso al tuo volto, badando bene a metterla solo nelle zone che il sole colpirebbe naturalmente, ovvero zigomi, naso e fronte. In caso contrario, infatti, otterresti un effetto maschera poco piacevole. Volendo, puoi anche abbinare la terra a un blush rosato.
Ombretti, matite e rossetti: il segreto è sceglierli waterproof
Per un trucco che resiste al caldo, scegli nei negozi cosmetici prodotti waterproof. Per quanto riguarda l’ombretto, potresti optare per colori neutri e shimmer, ideali per un look estivo, e preferire prodotti in crema che tendono a durare più a lungo rispetto a quelli in polvere.
Le matite e gli eyeliner waterproof sono poi un must immancabile per definire ancora di più il trucco, così come i rossetti. Per le labbra, in particolare, scegli rossetti idratanti o gloss leggeri, magari dai colori nude; se preferisci una maggiore durata, applica pure un primer labbra prima del rossetto.
Come truccarsi in estate in 7 passaggi
Eccoti, infine, una breve check-list da tenere sempre a portata di mano per un trucco estivo perfetto.
- Detergi il viso e prepara la pelle applicando una crema idratante con SPF per proteggere il volto dai raggi UV.
- Stendi il primer su tutto il viso, concentrandoti sulla zona T.
- Applica un fondotinta leggero o una BB/CC cream con un pennello o una spugnetta umida per un effetto naturale. Sfuma bene per evitare tratti netti e ottenere una copertura uniforme. Usa un correttore leggero per coprire occhiaie e imperfezioni, sfumandolo con le dita o con una spugnetta.
- Dedicati al contouring applicando la terra per un effetto sunkissed e aggiungi, se vuoi, il blush.
- Stendi l’ombretto che più preferisci sulle palpebre, meglio se neutro, e applica un eyeliner waterproof lungo la linea delle ciglia. Se ti piace, puoi anche aggiungere il mascara.
- Applica un primer labbra prima di mettere il rossetto o il gloss, per un effetto più duraturo. Scegli un prodotto idratante e dai colori naturali, e definisci i contorni usando una matita se necessario.
- Infine, fissa il trucco con uno spray fissante, spruzzandolo sul volto a una distanza di almeno 20 centimetri.