L’errore da non fare dopo aver lavato i capelli: rischiano di spezzarsi facilmente in pochissimo tempo

Capelli più lunghi e più forti: l’errore (molto frequente) da non commettere dopo lo shampoo, così non si spezzeranno più

L'errore da non fare dopo lo shampoo: così avrai capelli sani
Addio capelli spezzati: l'errore da non commettere dopo lo shampoo (Chelook.it)

Vantaggi

  • Un rimedio veloce per avere capelli più sani e forti

Svantaggi

  • Questo metodo potrebbe non essere adatto a tutte le tipologie di capelli (soprattutto ricci)
  • http://chelook.it/mascara-cola-consigli-per-reggere-tutto-giorno/5431/

Chi non sogna una chioma sempre forte, luminosa e dall’aspetto sano? Un’impresa che, a volte, sembra impossibile, soprattutto quando non riusciamo a trovare i prodotti giusti, che facciano al nostro caso e siano adatti alla tipologia dei nostri capelli. La salute dei capelli, però, a volte non passa solo dai prodotti e i trattamenti, ma anche da alcuni piccoli gesti (apparentemente banali) che possono cambiare tanto.

Ci sono diverse abitudini in fatto di beauty che possono danneggiare non poco i tuoi capelli. Una, in particolare, riguarda il momento immediatamente successivo allo shampoo. Un errore molto comune, ma altrettanto dannoso poiché è causa di fragilità per i capelli, che tendono a spezzarsi. Oltre a curare la tua chioma nel modo giusto per rafforzarla, ecco cosa non devi assolutamente fare.

Capelli che si spezzano: l’errore da non commettere dopo averli lavati

Eccessivo utilizzo di piastre, trattamenti troppo aggressivi, prodotti non adatti alla tua tipologia di capello e chi più ne ha più ne metta. A tutti, qualsiasi sia la causa, è capitato di dover fare i conti con una chioma fragile e particolarmente sensibile, col (triste) risultato di capelli che si spezzano alla velocità della luce. Cosa fare per contrastarne l’indebolimento e, soprattutto, evitarne la rottura? Più che fare, c’è una cosa da NON fare.

 

Capelli bagnati, l'errore che causa la rottura
Perché non pettinare i capelli da bagnati: l’errore dannoso per la chioma (Chelook.it)

Se anche tu hai l’abitudine di pettinare i capelli bagnati subito dopo averli lavati, dovresti smettere. A contatto con l’acqua, la fibra capillare diventa porosa e, quindi, più vulnerabile e sensibile. In altre parole, i capelli bagnati sono notevolmente più fragili di quando sono asciutti e, pertanto, tendono a spezzarsi molto più facilmente.

Per questo motivo, soprattutto se si tratta di capelli lisci, bisogna fare particolare attenzione alla fase dello ‘spazzolare’. Il consiglio è asciugare il più possibile la chioma prima di procedere con il pettine, così da ridurre il più possibile i traumi.

In ogni caso, è importante ricordarsi di evitare di spazzolare la chioma in maniera eccessivamente energica e di utilizzare spazzole e pettini adatti alla propria tipologia di capelli.

A seconda della lunghezza e della piega, la spazzola potrà essere a denti più o meno stretti, piatta o rotonda. Spazzolare i capelli è uno dei piccoli gesti di beauty routine da non trascurare, ma attenzione a non esagerare: due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, saranno sufficienti e non stresseranno la struttura del capello, rischiando di indebolirlo.

 

 

Leggi anche

Scritto da Angela Robustelli