Riciclare vestiti oggi, in un periodo in cui la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono aspetti fondamentali di cui tenere conto, è un gesto che nel suo piccolo può aiutare a cambiare la situazione. Il settore tessile della moda purtroppo crea ogni anno enormi quantità di rifiuti, che con i cambi frequenti portano a generare un’enorme quantità di scarti, che creano danni importanti all’ambiente, nel momento in cui finiscono in discarica e vengono bruciati.
Per questo, cercare di dare nuova vita ai propri vestiti, rivendendoli, donandoli in beneficenza e/o utilizzandoli per altri scopi, può fare una netta differenza per la salute dell’ambiente. Quando all’interno dell’armadio vengono trovati vestiti che ormai hanno fatto il loro corso, possono essere trasformati in altri oggetti utili, come accessori o tessili per la casa. In questo modo, è possibile stimolare la creatività, trasformando il riciclo in un hobby o una nuova attività da fare da soli o in compagnia, coinvolgendo anche amici o familiari.
Tra gli oggetti più versatili che possono essere riciclati e reinventati, ci sono le classiche vecchie t-shirt, rimaste inutilizzate infondo all’armadio. Questi capi possono essere trasformati in tantissimi modi per tornare utili per diverse attività, possono diventare dei particolari rivestimenti e decorazioni varie, accessori per capelli come elastici o fasce, stracci per la casa, ecc. ma non solo.
Tra le idee più alternative per trasformare una maglietta o altri capi d’abbigliamento simili, si può optare per l’idea di realizzare un tappeto, il cui procedimento è molto semplice. Questa soluzione può essere applicata su magliette/ maglioni di qualsiasi genere e basterà pochissimo per creare tappeti con design colorati e originali, utilizzando diversi tessuti.
Il primo passaggio consiste nel tagliare la t-shirt in strisce di circa 1 cm o poco più. Successivamente si andrà a intrecciare tutte le strisce tagliate come delle trecce, ciò può essere fatto anche unendo le strisce di magliette diverse, per formare intrecci di diversi colori da abbinare. Una volta preparate le trecce, sarà necessario cucirle insieme e per farlo si potrà utilizzare una macchina da cucire oppure, con un po’ di pazienza, sarà possibile unirle anche con ago e filo.
In questo caso ci si potrà divertire creando tappeti di forme e grandezze diverse. Potranno essere poi posizionati in diversi punti della casa per abbellirla e dargli un tocco di originalità. Ogni tappeto potrà essere realizzato in diversi modi e si potranno anche aggiungere frange, accessori o altre decorazioni particolari. Inoltre, anche lavarli sarà molto più semplice grazie alla morbidezza dei tessuti, rispetto ai tappeti tradizionali che possono essere più complicati da pulire in lavatrice. Per cambiare l’aspetto del tappeto riciclato sarà possibile anche colorarli con tinture per tessuti, e renderli monocolore.
Si tratta di una valida alternativa per riciclare vecchi indumenti, magari troppo rovinati per essere destinati alla vendita.
Ci sono alcuni eventi che ci ricordano che l’autunno è già tra noi: le giornate…
Chi non ha mai sognato di cambiare look con un colpo di testa (o meglio,…
Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se…
In questo articolo, esploreremo diversi metodi per abbronzarsi velocemente, anche in casa, e come farlo…
I capi all'uncinetto negli ultimi anni sono tornati di gran moda, in grado di esaltare…
Semplicità e genuinità, sono queste alcune delle caratteristiche che il pubblico maggiormente ama di Alessia…