Maschera per capelli al carbone: tutti i suoi benefici

La maschera al carbone per capelli è una novità inaspettata ma super efficace per effettuare una pulizia profonda. Ecco chi può utilizzarla e quali sono i suoi benefici.

Maschera capelli al carbone - Foto: @adobestock.com
Maschera capelli al carbone - Foto: @adobestock.com

Consigliato per

  • Per tutte le donne stanche di una chioma spenta, grassa e poco equilibrata.

Vantaggi

  • Il carbone è un ingrediente molto utile per chi soffre di prurito.

Svantaggi

  • La maschera al carbone non si può applicare tutti i giorni.

Inaspettato ma vero, la maschera al carbone è un must have per la routine di bellezza, ma questa volta viene utilizzata sui capelli. Proprio così, non si tratta della tradizionale maschera nera che viene applicata sul viso per eliminare tutte le imperfezioni, come sicuramente avrete pensato, ma si tratta di una maschera leggera, efficace e benefica che serve per purificare la cute. Non tutti ne erano a conoscenza ma esiste anche una maschera al carbone per mantenere in salute la propria chioma.

A questo punto però la domanda è inevitabile, perché si ricorre proprio al carbone? La verità è che si tratta di una polvere, fine, non tossica, attiva e senza odore né sapore, viene apprezzata soprattutto per la sua capacità di attrarre le tossine. Oggi, il carbone è ormai diventato super popolare nel campo beauty, infatti, sono davvero numerosi i prodotti presenti in commercio che contengono questo ingrediente. Il carbone è efficace per la cura della pelle ma anche per la purificazione del cuoio capelluto. Su quest’ultimo troviamo molti pori che attraggono sporcizia, batteri e tossine, quindi la maschera al carbone può essere di grande aiuto. Scopriamo insieme quali sono tutti i suoi benefici.

I motivi per chi provare la maschera al carbone

Il carbone è un ingrediente che possiede una serie di benefici per capelli, in quanto è in grado di eliminare olio, sporcizia, tossine, batteri e vari accumuli. Il carbone è utile e può essere utilizzato anche in caso di prurito al cuoio capelluto. Quindi, in poche parole possiamo dire che il carbone è in grado di effettuare una pulizia molto profonda. Molto utile anche per chi soffre di una cute abbastanza grassa e capelli tendenti al grasso, perché è in grado di eliminare dal cuoio capelluto gli oli e le cellule morte.

Non è finita qui, il carbone oltre ad assorbire l’olio, riesce anche a sbarazzarsi del sebo in eccesso aiutando il cuoio capelluto ad essere bilanciato e ad impedire che fusto e radici dei capelli appaiono oleosi, pesanti o piatti. Il carbone è l’ingrediente perfetto per esfoliare, anche se dobbiamo dire che non si comporta come tutti gli altri esfolianti. Infatti, il carbone agisce come un magnete che attira specifici elementi da eliminare dal cuoio capelluto, radici e fusto dei capelli.

Maschera capelli - Instagram: @luigiscolaro.stylist
Maschera capelli – Instagram: @luigiscolaro.stylist

Sopra abbiamo accennato che il carbone è molto utile per chi soffre di prurito, perché riesce in primis ad alleviare queste condizioni fastidiose del cuoio capelluto. Il carbone si rivela anche molto utile per i soggetti che soffrono di acne o dermatite molto grassa. Il carbone è un ingrediente molto versatile e ha anche la capacità di rendere più voluminosa una chioma. Aiuta in caso di capelli troppo sottili o piatti e con cuoio capelluto molto grasso. Grazie alla maschera al carbone la vostra chioma sarà più voluminosa.

Quando utilizzare la maschera

Per quanto riguarda l’utilizzo della maschera al carbone, c’è da dire che non è necessario ricorrere al carbone ogni giorno. Il suo utilizzo in realtà varia a seconda di diversi fattori come, ad esempio, la condizione di base del proprio cuoio capelluto. Generalmente si può effettuare la maschera ogni settimana oppure ogni dieci giorni. Si può utilizzare il carbone sotto forma di scrub o di shampoo. Basta semplicemente mescolare due cucchiai di polvere di carbone attivo con olio di cocco.

Quando utilizzare la maschera - Instagram: @theflowerofbeauty_cosmetics
Quando utilizzare la maschera – Instagram: @theflowerofbeauty_cosmetics

Da chi può essere utilizzata

La maschera al carbone può essere utilizzate da tutte le persone che non sanno come bilanciare il cuoio capelluto o che soffrono di alcuni problemi come irritazione del cuoio, forfora o cute molto grassa. Oggi, la maggior parte degli shampoo e dei prodotti che contengono carbone possono essere utilizzati su ogni tipo di capello. Non c’è nessun rischio di alterale la consistenza o la cuticola dei capelli o ancora le chiome con tinta.

Leggi anche

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.