Consigliato per
- Le amanti della piega liscia perfetta.
Vantaggi
- Le piastre moderne sono state create apposta per non rovinare i capelli.
Svantaggi
- La piastra non si deve utilizzare più volte al giorno.
Particolari in risalto
- I capelli così come le piastre non sono tutti uguali.
Con il passare degli anni strumenti come piastre e phon si sono evoluti tantissimi, quindi oggi sono avanzati tecnologicamente. Vengono analizzati nei dettagli e migliorati dai tecnici per essere a prova di utilizzo nella vita di tutti i giorni. Ma quanto possiamo utilizzare questi oggetti? Quanto possono danneggiare la nostra chioma? Nella maggior parte dei casi dipende dalla qualità del proprio capello, dal tipo di resistenza e di forza che hanno e anche dall’utilizzo combinato con specifici prodotti.
Una cosa è certa: i capelli non sono tutti uguali. Infatti, ci sono donne che hanno una chioma spessa e molto folta, mentre altre che hanno pochi capelli che perdono facilmente. Questa premessa è abbastanza importante perché è giusto sapere come muoversi in base alla propria situazione, che da come avremo ben capito può essere profondamente diversa da quella di un’altra persona.
La piega con la piastra
Così come i capelli anche le piastre non sono tutte uguali. Di sicuro avremo notato differenze già dal prezzo ma dobbiamo conoscere anche le caratteristiche. In primis ci teniamo a dire che la piastra non rovina i capelli, quindi non ci sono chissà quali rischi. Al contrario, le piastre più moderne sono strutturate per tutelare al massimo la nostra chioma. Ovviamente però il capello viene stressato se utilizziamo la piastra più del dovuto. Assolutamente sconsigliato piastrare i capelli più volte al giorno.
In ogni caso le piastre moderne sono davvero incredibili perché hanno un controllo della temperatura grazie al quale possiamo limitare i rischi della chioma. Tuttavia, l’azione meccanica della piastra unita al phon, alle spazzole e al resto diventa abbastanza problematica.
Come evitare danni
Se vogliamo evitare danni è importante prestare attenzione al capello. Prima di utilizzare uno strumento come la piastra, i capelli devono essere sempre asciutti, quindi non bisogna mai passarla quando sono ancora bagnati perché altrimenti ci potrebbe essere un danno maggiore. Consigliamo di non usare prodotti oltre i 220 gradi perché in questo caso si genera un danno permanente al capello. In questo però, abbiamo le piastre moderne che funzionano benissimo anche se costano parecchio. Ma vale la pena spendere qualcosa in più per non rovinare i capelli, soprattutto se poi si utilizzano spesso.
Le donne che invece hanno capelli sfibrati e molto secchi, in realtà non dovrebbero proprio utilizzare la piastra, perché in questo caso non si fa altro che peggiorare la situazione. Al contrario delle donne che hanno una chioma più resistenze, che invece possono utilizzare la piastra ogni giorno con rischi minori. La salute del capello in questo caso è più protetta. Infine, ci teniamo a ricordare che l’utilizzo di prodotti come il termoprotettore, prima della piega, aiutano a non danneggiare i capelli. Anche l’utilizzo di prodotti durante il lavaggio aiutano ad ottenere un controllo maggiore del crespo e quindi offrire un’ottima alternativa alla piastra.
Capelli lisci con piastra
Ci sono donne che hanno la fortuna di avere capelli lisci al naturale, mentre ci sono tante altre che hanno bisogno della piastra per ottenere una piega liscia perfetta. Abbiamo detto che bisogna fare comunque attenzione all’utilizzo di questo strumento, anche se le piastre moderne sono realizzate apposta per non rovinare il capello. Qui in basso foto di capelli lisci per mostrarvi quanto la piastra oggi sia uno strumento di cui non si può fare a meno.
La modella ci mostra di spalle un bellissimo taglio lungo a punta con styling liscio perfetto realizzato con piastra a vapore.
La modella ci mostra un altro taglio di capelli lungo con lunghezze pari e piega liscia perfetta grazie all’utilizzo della piastra.