L’orologio da polso ha avuto il suo boom negli anni venti, e nel corso degli anni si sono create delle etichette per lui e per lei su come indossarli. Nel tempo l’utilità di segnare il tempo si è affiancata alla volontà di impreziosire e rendere particolari anche i look più semplice.
L’orologio è quindi diventato, per lui e per lei, un accessorio irrinunciabile per un outfit completo. Quello che non tutti sanno è che esistono delle vere e proprie regole di galateo che consigliano il modo in cui questo accessorio dovrebbe essere indossato.
Secondo il galateo l’orologio femminile può andare su entrambi i polsi, bisogna sempre usarlo sulla pelle non sul polsino della camicia come un bracciale. Per le dimensioni ovviamente è utile scegliere qualcosa di proporzionato, un diametro massimo di 34 millimetri e comunque in base al proprio braccio.
Su un polso largo può andare bene anche un orologio a cassa ampia, nel caso contrario si opterà per una dimensione più contenuta. Sul braccio in cui si è deciso di indossare l’orologio non dovrebbero andare altri accessori, assolutamente vietato unirlo a dei bracciali. I vari accessori dovranno poi essere abbinati tra di loro, evitando di mischiare insieme oro e argento.
Lo stile dell’orologio deve essere poi appropriato all’occasione, di certo un modello sportivo non andrà bene insieme a un outfit da cerimonia, così come un orologio gioiello poco si abbinerà al look da palestra. Sul mercato esistono numerosi modelli e stili, è quindi impossibile non trovare l’orologio perfetto per il proprio look.
Con la diffusione degli smartwatch, utilizzati come sostituti dell’orologio, vale la pena specificare che questi sono sicuramente idonei allo sport, anche di giorno se hanno funzioni combinate di telefono e app ma per altri contesti, meglio lasciarli nel cassetto e affidarsi all’eleganza di un grande classico. Una cassa piccola con cinturino in pelle color cuoio è il modo migliore per essere impeccabili e avere al polso qualcosa di incredibile, in alternativa anche un bel bracciale-orologio è elegante soprattutto quando si indossa un abito senza maniche, sicuramente più appropriato o comunque da eliminare del tutto. I classici come cuoio, pelle, maglia, sono versatili per ogni occasione.
Cappotti, giacche, mantelle: in una sola parola capospalla da donna, possibilmente chic, sempre elegante, sempre…
Ci sono alcuni eventi che ci ricordano che l’autunno è già tra noi: le giornate…
Chi non ha mai sognato di cambiare look con un colpo di testa (o meglio,…
Sei tra quelle persone che non riescono a rinunciare al trucco nemmeno in estate? Se…
In questo articolo, esploreremo diversi metodi per abbronzarsi velocemente, anche in casa, e come farlo…
I capi all'uncinetto negli ultimi anni sono tornati di gran moda, in grado di esaltare…