Quante volte si possono indossare determinati capi prima di lavarli: così salviamo le tasche ed il pianeta

Non è necessario lavare sempre i vestiti perchè ogni capo può avere tempi di utilizzo differenti. Farlo può aiutare a risparmiare molto

indossare vestiti
Quante volte indossare i vestiti prima di lavarli (chelook.it)

Ogni capo d’abbigliamento ha i propri tempi, ciò significa che prima di essere lavato, ogni vestito è possibile che possa essere indossato più volte, a meno che non ci sia la presenza di macchie o di odori sgradevoli persistenti. Gli unici indumenti che necessitano del lavaggio dopo l’utilizzo sono quelli dell’intimo, ma per gli altri vestiti è possibile che le tempistiche possano variare. Fare attenzione a questo fattore può fare la differenza soprattutto per l’ambiente e per il costo delle bollette.

Inoltre, un altro fattore da tenere in conto è che, se alcuni vestiti vengono lavati troppo spesso, possono rischiare di rovinarsi in breve tempo. Per prendersi cura di ogni tipo di vestito, è bene fare attenzione, in questo modo si potrà preservare la qualità e la durata.

Quali vestiti vano lavati ogni giorno e quali no

Facendo riferimento alle giuste tempistiche di lavaggio, i capi dureranno molto di più, e non sarà necessario doverli sostituire troppo spesso. È importante fare attenzione soprattutto ai tessuti. I frequenti lavaggi infatti potrebbero rovinare il tessuto rendendolo meno elastico e più slabbrato fino a indebolirlo, rischiando che si creino anche dei buchi nella stoffa.

Nel caso dei capi colorati invece c’è il rischio che questi perdano colore troppo velocemente, apparendo sbiaditi soprattutto nelle cuciture.

indossare vestiti
Indossare i vestiti prima di lavarli (chelook.it)

I vestiti che è necessario lavare sempre

Gli indumenti che sono a totale contatto con la pelle rischiano di poter sviluppare una maggiore concentrazione di batteri naturali, che possono diffondersi maggiormente con la sudorazione.

In questi casi, se gli indumenti non venissero lavati ogni giorno potrebbero portare alla formazione di funghi, infezioni o altri problemi. Tra questi sono compresi soprattutto:

  • Biancheria intima
  • Calze e collant
  • Abbigliamento da palestra
  • Costumi da bagno

I vestiti che NON è necessario lavare sempre

Vi sono altri vestiti che invece possono essere indossati più spesso per un tot di volte prima di essere lavati proprio per non rovinarsi e perchè non sono ritenuti rischiosi per la pelle. Tra questi sono compresi:

  • Camicie da notte/ pagiami: possono essere lavati anche dopo 2/3 utilizzi;
  • Cappotti e/o giubbotti: possono essere lavati ogni 2 settimane, se vengono utilizzati tutti i giorni;
  • Reggiseni: possono essere lavati ogni 2/3 utilizzi salvo casi di forte sudorazione;
  • Maglioni di lana/sintetici: possono essere lavati anche dopo 5 utilizzi;
  • Magliette : possono essere lavate dopo 2 utilizzi;
  • Jeans: i loro tempi di lavaggio possono variare in base alla presenza di fori odori, macchie e sudorazione;

Come detto in precedenza, tutti questi parametri possono cambiare nel caso in cui qualsiasi tipo di vestito dovesse presentare macchie, forti odori, sudore, sporcizia, ecc. In questi casi gli abiti andranno lavati subito, ma se non presentano nessuno di questi fattori allora si potrà dare un’altra possibilità al capo per essere indossato (tranne che per gli indumenti che vanno lavati ogni giorno).

 

 

Scritto da Laura Occhineri