Tacchi, stile senza soffrire: bye bye al dolore con questi esercizi

I tacchi alti possono trasformarsi in una vera tortura. Ecco quali esercizi svolgere per contrastare il dolore

Tacchi alti senza dolore
Portare i tacchi alti senza dolore - chelook.it

Consigliato per

  • Chi ama le scarpe con il tacco alto

Vantaggi

  • È possibile fare gli esercizi a casa

Svantaggi

  • Il dolore non passa immediatamente

Particolari in risalto

  • 4 esercizi per portare i tacchi alti

Le donne amano indossare i tacchi alti. Oltre a slanciare la figura, sono in grado di valorizzare tutti i tipi di abbigliamento. Vanno bene sul lavoro, per una giornata da trascorrere con gli amici e anche per eventi formali come i matrimoni. È difficile rinunciare a questi accessori, ma a volte si è costrette a sostituire la calzatura scelta con una più comoda. Infatti, è innegabile che, dopo diverse ore, i piedi iniziano a far male.

Quel fastidio iniziale, facilmente trascurabile, si può trasformare in un dolore acuto e distruttivo. Camminare diventa difficile e ogni passo inizia a gravare fortemente sul proprio stato. Per fortuna, ci sono alcuni esercizi che possono aiutare i muscoli a sopportare gli sforzi a cui vengono sottoposti.

Indossare i tacchi senza provare più dolore: i quattro esercizi che rivoluzioneranno la tua routine

Non è facile camminare sui tacchi. Le prime volte che si indossa questo tipo di calzatura, solitamente, si tende a barcollare e a cercare istantaneamente un appoggio. Ciò accade perché i muscoli coinvolti sono molteplici. L’idea di arrendersi, però, è da escludere se si desidera creare un look unico e strepitoso.

Dolore per i tacchi
Dolore ai piedi per i tacchi – chelook.it

La tensione accumulata, prima o poi, rischia di dare vita a dolori localizzati sia sui talloni che lungo la punta delle dita. Attraverso questi quattro esercizi, già a partire dalle prime settimane, sarà possibile avvertire i primi miglioramenti:

  1. Per il primo esercizio bisognerà avere a disposizione una parete per l’appoggio. Per svolgerlo al meglio, si consiglia di appoggiarsi al muro con le braccia, divaricare le gambe, piegare le ginocchia e mettersi sulle punte.
  2. Per il secondo esercizio, sarà necessario prendere una sedia e un piccolo supporto come una bottiglietta d’acqua o un altro contenitore cilindrico. Una volta seduti, si dovrà appoggiare il piede sullo strumento per poi muoverlo dall’altro verso il basso.
  3. Nel terzo esercizio, dopo essersi seduti, bisognerà poggiare il piede sul ginocchio opposto e inserire tra le sue dita quelle della mano. La successiva rotazione della caviglia, da fare per 5 volte di fila, aiuterà a sciogliere i muscoli
  4. Per il quarto esercizio, da svolgere in piedi, sarà necessario alzare e abbassare la punta delle dita partendo dal mignolo fino all’alluce e viceversa
Dolore ai piedi
Piedi doloranti per i tacchi – chelook.it

Sono movimenti che necessitano di poche accortezze. Si possono svolgere a casa, in qualsiasi momento della giornata e senza il supporto di estranei o di personale specializzato. Ovviamente, saranno efficaci solo se ripetuti con costanza nel corso del tempo. Dopo un po’ ci si renderà conto, con grande piacere, di non dover più rinunciare alle proprie scarpe preferite a causa del dolore.

Leggi anche

Scritto da Claudia Perseli