Consigliato per
- Chi ha le unghie fragili.
Vantaggi
- Esistono diversi rimedi naturali per contrastare il problema.
Svantaggi
- Le cause che portano ad indebolire le unghie sono tante.
Particolari in risalto
- Le unghie fragili sono un problema che accomuna molte donne.
Le unghie fragili e che si sfaldano sono un problema che accomuna molte donne, ma per fortuna in alcuni casi sono disagi passeggeri e che si possono risolvere facilmente. Tuttavia, è possibile che questa condizione diventi cronica, ma i casi sono davvero molto rari.
Per quanto riguarda le cause che portano a questa problematica possono essere diverse, ma come abbiamo detto, esistono dei validi rimedi che possono far tornare le unghie meravigliose. La prima cosa che bisogna fare è ovviamente quella di dedicare più tempo e attenzioni alle proprie unghie, una buona manicure è un primo passo fondamentale.
Le cause
Le cause che possono portare a questo problema sono svariate. Le unghie fragili sono molto spesso la conseguenza di una cattiva alimentazione. Per far si che non si sfaldino per questo motivo è fondamentale consumare alimenti ricchi di calcio come ad esempio, il latte o le verdure a foglia verde come spinaci e bietole. Evitiamo le bevande gassate, tè, caffè e tutte le bibite che contengono caffeina. Altra causa può essere l’utilizzo in maniera continuativa dello smalto. Anche i prodotti che servono per la rimozione di esso non fanno bene alle unghie, soprattutto i solventi che vengono utilizzati per rimuovere semipermanenti e gel che sono ancora più aggressivi. Ancora, i problemi alla tiroide possono portare a capelli, pelle ed unghie fragili. La sua disfunzione, per quanto riguarda le unghie, può portare a diversi sintomi importanti, come unghie troppo morbide e scomparsa della lunetta che si trova alla base dell’unghia.
Tra le cause più comuni abbiamo anche l’invecchiamento fisiologico. Con il passare del tempo infatti, l’organismo va incontro ad una serie di fenomeni che provocano l’indebolimento delle unghie. Infine, sono tantissime le abitudini scorrette che possono causare l’indebolimento delle unghie. Il primo è senza dubbio l’utilizzo di detergenti e detersivi per la casa troppo aggressivi. Il secondo è quello di lavarsi le mani con acqua troppo calda. Il terzo è quello di utilizzare le unghie come se fossero un vero e proprio strumento di lavoro. Infine, un’abitudine comune soprattutto tra i giovani è quella di avere sempre le mani in bocca. Mangiarsi le unghie è un comportamento assolutamente scorretto.
Rimedi naturali per le unghie fragili
Per fortuna, esistono alcuni rimedi naturali che aiutano a combattere il problema delle unghie fragili. Ecco quali sono i migliori:
- Olio di oliva e limone: si tratta di rimedio della nonna, molto antico ma super efficace. Prendiamo un contenitore e al suo interno versiamo tre cucchiai di olio di oliva e mezzo succo di limone. Immergiamo dentro la punta delle dita. Lasciamo gire per un quarto d’ora, massaggiamo bene per far penetrare il prodotto e infine, risciacquiamo con acqua tiepida.
- Tea tree oil: è un altro rimedio naturale indicato per combattere le unghie che si sfaldano. Applichiamolo un paio di volte al giorno per ottenere delle unghie subito più forti. Questo rimedio è ottimo anche in caso di infezione e funghi.
- Olio di germe di grano: questa soluzione è l’ideale per contrastare il problema delle unghie fragili. Per prepararla utilizziamo 5 millilitri di olio di germe di grano e 10 gocce di olio essenziale di limone. Una volta pronta, applichiamola sulle dita massaggiando. Si può utilizzare dalle due/tre volte a settimana.
- Olio di cocco: l’olio di cocco è un grasso saturo che ci aiuta ad idratare in profondità le unghie e a proteggerle da eventuali infezioni. Prima di applicarlo, è meglio riscaldarlo tra le mani. Massaggiamo delicatamente per cinque minuti. L’operazione va ripetuta tre volte a giorno se si vogliono ottenere risultati immediati.