Consigliato per
- Chi vorrebbe provare lo smalto che cambia colore.
Vantaggi
- Lo smalto termico cambia colore in base alla temperatura.
Svantaggi
- Lo smalto termico si può applicare solo su unghie gel.
Particolari in risalto
- Lo smalto termico è in commercio già da qualche anno.
Avete mai pensato di provare le unghie che cambiano colore a seconda del vostro umore? Questa cosa oggi è possibile grazie allo smalto termico, capace di far mutare il colore delle vostre unghie in base al vostro stato d’animo utilizzando la temperatura fredda o quella calda.
Vi piacerebbe quindi, sfoggiare uno smalto che cambia colore, dandovi la sensazione di indossarne due diversi insieme? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sullo smalto termico.
Che cos’è lo smalto termico
In primis capiamo cos’è lo smalto termico. Anche se si tratta di un prodotto abbastanza recente, non è una novità, infatti, è in commercio già da qualche anno e tutte le appassionate di nail art sicuramente non se lo sono fatte scappare. La caratteristica principale di questo smalto è proprio quella di riuscir a cambiare colore quando viene esposto a temperature fredde o calde.
Questo può succedere ad esempio, uscendo all’aria aperta dopo essere state in casa oppure semplicemente mettendo le mani sotto l’acqua calda o fredda. Questa particolarità ci permette di sfoggiare una manicure estrosa e di sbalordire tutti quelli intorno a noi con questo effetto speciale.
Bellissima nail art con smalto termico realizzata su unghie lunghe e squadrate. Dalle sfumature di rosa chiaro si cambia colore in sfumature viola scuro.
Come funziona lo smalto termico
Ma come fa lo smalto termico ad avere questo effetto speciale? Nella formulazione di questo smalto sono presenti delle micro capsule che sono in grado di reagire in base alla temperatura, passando prima da un colore e poi da un altro. La prima cosa che appunto si noterà è un cambiamento nella sfumatura, che passerà dalle tonalità più scure a quelle più chiare o viceversa. Il risultato sono dei piacevoli giochi cromatici. Un colore come il rosa ad esempio, diventa fucsia, l’azzurro diventa viola e il giallo diventa arancione. In alcuni casi, invece si avrà un cambiamento di tonalità, che passerà da gialla a rossa. Ecco qualche nail art molto interessante.
Bellissima nail art con smalto azzurro e glitter termico che cambia colore. Le unghie sono più o meno lunghe e dalla forma tonda.
Bellissima nail art con smalto verde acqua e effetto speciale sfumato su una sola unghia grazie allo smalto termico.
Come si applica
Quando si parla di unghie con smalto termico, si intende indicare il semipermanente termico. Questo smalto deve essere applicato solo su unghie precedentemente trattate con gel semipermanente perché sull’unghia naturale è troppo aggressivo. La base in gel invece, protegge l’unghia, così da non rovinarla. Qual è il procedimento?
Il procedimento
Il procedimento è lo stesso con cui si applica lo smalto in gel semipermanente sulle unghie. L’unica cosa, l’unghia deve essere preparata al meglio ai passaggi successivi, applichiamo un primer poi facciamo una passata di base trasparente in gel da lasciare in posa sotto la lampada UV o Led e infine, passiamo al nostro smalto semipermanente termico.
Effettuiamo una sola passata, fissiamola con la lampada e applichiamo anche una seconda, senza dimenticare l’ultimo passaggio con un top coat in gel lucidante. Ecco che saremo pronte a sfoggiare le nostre unghie che cambiano colore.