Consigliato per
- Chi vuole conoscere meglio le unghie a ballerina.
Vantaggi
- Le unghie a ballerina piacciono a tutte.
Svantaggi
- La forma a ballerina non si può realizzare su unghie troppo corte.
Particolari in risalto
- Le unghie a ballerina sono la forma più richiesta dalle donne.
Le unghie a ballerina sono la forma più moderna e amata dalle donne. Sono particolarmente richieste durante la stagione estiva e sono adatte per tantissimi tipi di Nail art, perché valorizzano le mani e regalano uno stile unico. Le unghie a ballerina sono una specie di fusione fra l’unghia a forma di mandorla e quella quadrata. Si possono realizzare sull’unghia naturale, ma ovviamente il risultato che ti ottiene con la ricostruzione in gel è decisamente più bello.
Ma perché si chiamano proprio “unghie a ballerina”? Per la loro forma che assomiglia appunto alle scarpette col gesso che indossano le ballerine di danza classica, ma in realtà l’unghia a ballerina può essere chiamata anche “Coffin Nails”. Questa forma è molto simile ad una mandorla però con la punta quadrata, mozzata e molto precisa.
Ma come si realizza la forma a ballerina?
La parte fondamentale a cui prestare attenzione se si vogliono ottenere delle unghie a ballerina è proprio la limatura, che in questo caso deve essere molto precisa ed eseguita con una cera tecnica. Le unghie a ballerina hanno una forma morbida, obliqua sui laterali e netta sul bordo libero. Cerchiamo di capire insieme quali sono i passaggi fondamentali nella ricostruzione.
Per creare la forma a ballerina in primis serve un buon margine libero, visto che si tratta di un modello allungato. Possiamo realizzare questa forma anche su unghie naturali se le abbiamo però abbastanza lunghe e resistenti. Nel caso contrario la soluzione migliore sarebbe optare per una ricostruzione, in modo da rendere le nostre unghie forti e durature.
Per ottenere una ricostruzione perfetta dobbiamo preparare la mano eseguendo una dry manicure: una manicure a secco che serve per pulire il girocuticole e ottenere unghie pazzesche. Questo passaggio è molto importante perché pulisce le unghie ma aiuta a prepararle per la ricostruzione. Per ricostruire l’unghia con il gel, dopo la manicure, dobbiamo applicare la formina, applicare il prodotto e dare la forma che si desidera. Attenzione alla bombatura, deve essere perfetta. Il passaggio successivo è la limatura per aggiustare la forma e infine, lo smalto.
Le Nail art più belle da copiare
Adesso che abbiamo capito come si realizza la ricostruzione per ottenere la forma a ballerina, vediamo insieme quali sono le Nail art estate 2023 più belle da cui prendere ispirazione.
Partiamo con questa bellissima Nail art dai toni dell’arancio. Le unghie sono lunghe e hanno appunto una forma a ballerina perfetta. La ricostruzione infatti, è stata eseguita con una precisione pazzesca. Abbiamo alcune unghie con base in gel e smalto monocolore arancio fluo e due unghie con base in gel nude e french a casetta con glitter arancioni. Il finish del gel è lucido. È la Nail art ideale per l’estate perché viene messa in risalto dall’abbronzatura.
Proseguiamo con un’altra bellissima Nail art dai toni più delicati, femminili ed eleganti. La ricostruzione in gel è stata realizzata su unghie molto lunghe e con forma a ballerina. Lo smalto scelto è un rosa nude, ma le unghie non si presentano tutte le stesse. Il mignolo ad esempio, ha una base nude con polvere di brillantini rosa antico alla fine dell’unghia, il dito medio invece, presenta un effetto marmo sempre dai toni del rosa e l’indice una pioggia di brillantini rosa su tutta l’unghia.
Per le amanti dei colori fluo ecco una bellissima mini french colorata su unghie dalla forma a ballerina. La base in gel si presenta con un colore trasparente mentre la french mix colori come l’azzurro, il rosa, il giallo, l’arancio e il verde. Il finish dello smalto è lucido e le unghie sono più o meno lunghe.
Questa Nail art è perfetta per le sposine estive di questo 2023. Le unghie sono molto lunghe e hanno una forma a ballerina. Ovviamente essendo diretta alle spose, lo smalto scelto è di colore bianco impreziosito da brillantini color argento. Questa manicure è ancora più bella se siamo abbronzate.
Per le amanti del rosa non poteva mancare la Nail art rosa barbie. Le unghie sono molto lunghe e hanno una forma a ballerina. Il colore dello smalto è appunto un rosa barbie che assomiglia molto al fucsia. La manicure è già molto appariscente quindi sono stati aggiunti solo tre piccoli brillantini alla base del dito medio. Il finish dello smalto è lucido.
Infine, per chiudere in bellezza, ecco un’ultima proposta molto interessante. Le unghie sono lunghe e hanno una forma a ballerina. La Nail art alterna french a casetta con base nude e lunetta bianca e unghie sfumate con glitter fucsia o interamente cosparse di brillantini.