Vestiti sbiaditi da troppi lavaggi? Con il trucco dell’alloro torneranno come nuovi: è infallibile

I vestiti sbiaditi si accumulano nell’armadio senza essere più utilizzati? Con questo trucco i capi colorati torneranno a vivere

Vestiti sbiaditi: come ravvivarli?
Il trucco a costo zero per ridare vita ai vestiti sbiaditi - chelook.it

Consigliato per

  • Chi vuole mantenere i capi come nuovi

Vantaggi

  • I capi risulteranno sempre come nuovi

Svantaggi

  • Richiede almeno 24 ore di attesa

Lavaggio dopo lavaggio i vestiti tendono a perdere colore e a sbiadire. Così finiscono per essere utilizzati solo per stare in casa oppure per cadere nel dimenticatoio. Per far tornare a risplendere i loro colori basta questo rimedio 100% naturale.

I rimedi naturali e a costo quasi zero sono i migliori per le pulizie in casa e anche per fare il bucato. Per far rivivere i colori dei vestiti sbiaditi si può provare l’alloro, una pianta aromatica che quasi sicuramente hai usato fino ad ora solo in cucina.

Vestiti sbiaditi? Torneranno vivaci con l’alloro

Il trucco dell’alloro in lavatrice per ridare vividezza e vivacità ai colori dei vestiti sbiaditi è facilissimo da usare. Diventerà con il tempo un trucco irrinunciabile per avere capi sempre come nuovi.

Vestiti sbiaditi: il trucco dell'alloro
L’alloro ravviva i colori dei vestiti sbiaditi – chelook.it

Il procedimento è davvero molto semplice: basteranno 10 foglie di alloro, 4 cucchiai di bicarbonato e un pentolino di acqua. Questa dovrà essere portata a bollore con le foglie e il bicarbonato, il tutto dovrà cuocere per circa 20 minuti. Quando l’acqua sarà tiepida sarà possibile filtrarla così da togliere ogni residuo di foglie.

I vestiti dovranno essere immersi per almeno 24 ore in quest’acqua a romantica per un risultato soddisfacente. Trascorse le 24h andranno sciacquati con cura e poi lavati in lavatrice. Per un risultato ancora più efficace è possibile inserire nel cestello della lavatrice un sacchetto di juta con all’interno 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato. Durante il lavaggio il bicarbonato si scioglierà e l’alloro, grazie alle sue proprietà, ridonerà vivacità ai colori dei capi.

Altri rimedi naturali ed economici per ravvivare gli abiti decolorati

Oltre al trucco dell’alloro per ravvivare i colori dei vestiti sbiaditi, ci sono altri rimedi casalinghi e naturali per avere capi come nuovi in maniera facile e veloce.

Vestiti sbiaditi: i rimedi naturali
Aceto e bicarbonato fanno rivivere i colori dei tuoi capi – chelook.it

Ecco qui dei rimedi efficaci:

  • Sale grosso, aceto di mele e acqua fredda, anche in questo caso i vestiti dovranno restare a mollo per circa 24h. Dopodiché si potrà procedere al risciacquo e al lavaggio in lavatrice.
  • L’aceto di mele unito all’acqua fredda è un toccasana per i capi scoloriti. Anche in questo caso dovranno restare in ammollo un’intera giornata prima del lavaggio.
  • Per fissare il colore sugli abiti prima del primo lavaggio è possibile utilizzare del te nero. Basterà preparare una tazza di tè caldo da aggiungere ad una bacinella di acqua fredda, quindi immergerci per almeno 24 ore i vestiti sbiaditi, risciacquarli e lavarli in lavatrice.
  • Per un rimedio più veloce basta un litro di latte, in questo caso i panni dovranno restare in ammollo solo per qualche ora prima del lavaggio.

Oltre a questi rimedi salva denaro, rimangono ferme alcune indicazioni di base per preservare la bellezza dei capi al momento del bucato. Prima di tutto evitare di esporli alla luce diretta del sole quando sono stesi ad asciugare. Inoltre, se non necessario, meglio non lavarli con acqua calda, che può naturalmente decolorarli.

 

Scritto da Flavia Scirpoli